domenica, Luglio 14, 2024

La storia d’amore tra due pennuti
fa scoprire le bellezze di Tolentino
FOTO/VIDEO

SCUOLA - E' stato presentato ufficialmente a Tolentino Expo il cartone animato realizzato dagli istituti Don Bosco e Lucatelli e curato da Marco Marilungo della Empix Multimedia

expo-20

Si chiama “Celestina e Azzurrino alla scoperta di Tolentino” il cartone animato realizzato dai bambini e dalle bambine delle classi quinte degli istituti Don Bosco e Lucatelli e curato da Marco Marilungo della Empix Multimedia presentato ufficialmente durante TolentinoExpo.
Infatti l’Amministrazione comunale, Assessorati alla Cultura e all’Istruzione, ha voluto promuovere e finanziare un progetto di realizzazione di un disegno animato digitale avente per oggetto il territorio i cui ragazzi e le ragazze vivono, con i suoi problemi e le sue potenzialità. Per questo obiettivo è stata valutata positivamente la proposta della Empix che ha già sperimentato con successo l’iniziativa in altre scuole. Il progetto, assolutamente innovativo, proponeva di far realizzare ai bambini e alle bambine un cartone animato della durata massima di circa 10 minuti e contemporaneamente di fornire loro tutte le nozioni di base e avanzate per la sua realizzazione in tutte le sue fasi: preparazione, analisi della storia, story board, disegno, scansione, elaborazione delle immagini, impaginazione, sonoro e doppiaggio.

expo_cartone_animato-8-1024x614
Le maestre coinvolte

E’ stato creato un cartoon intitolato “Celestina e Azzurrino alla scoperta di Tolentino” dove un simpatico uccellino  vola alla scoperta della Città e dei suoi monumenti più importanti fino a ritrovare la sua amata Celestina. In maniera molto delicata ma anche originale i bambini hanno scritto una storia coinvolgente che è stata illustrata con bellissimi disegni che Marco Marilungo, bravissimo disegnatore e illustratore che tra l’altro aveva realizzato sia l’immagine originale che l’affiche della Biennale dell’Umorismo del 2015, ha magicamente animato le immagini fino a realizzare un cartoon che conquista per la sua particolare dolcezza e che trasmette tutta l’innocenza dei bambini e le bambine che hanno partecipato alla sua realizzazione.

expo_cartone_animato-1-1024x614
Un momento della presentazione

Queste le classi e le insegnati che hanno partecipato al progetto:
Istituto Comprensivo “Lucatelli”, classi 5° A, B, C, D, E con le insegnanti Claudia Calvà Claudia, Sonia Caporicci,  Francesca Ciminari, Stefania Corsalini, Nadia Dignani, Robertina Gasparini, Antonella Gullinelli, Giuliana Luconi, Monica Maurelli, Beatrice Medici, Fiammetta Nevetti, Paola Pazzaglia.
Istituto comprensivo “Don Bosco”, classi 5° A, B, C, D, M con le insegnanti Silvia Castori, Giuseppina Cicconi, Monica Cicconi, Fiorella Compagnucci, Michela Compagnucci, Marta Farotto, Francesca Ferriccioni, Francesca Fratini, Sonia Gattari, Annunziata Grieco, Maria Letizia Marino, Marzia Paoloni, Chiara Salvatori, Pina Venanzoni, Giuliana Vissani.

expo_cartone_animato-9-1024x768 expo_cartone_animato-7-1024x614 expo_cartone_animato-6-1024x614 expo_cartone_animato-5-1024x614 expo_cartone_animato-4-1024x614 expo_cartone_animato-3-1024x614 expo_cartone_animato-2-1024x614

:

 

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie