mercoledì, Giugno 19, 2024

Incontro ravvicinato con l’eliambulanza

MONTAGNA SICURA SEMPRE - Le classi 5 di una scuola elementare di Civitanova hanno fatto visita all'hangar dove staziona Icaro 2 a Fabriano e assistito a una simulazione di recupero ferito del Soccorso Alpino e Speleologico di Macerata

soccorso_alpino_eliambulanza-5
La visita all’hangar

L’iniziativa “Montagna sicura, sempre” continua. Ieri 2 classi di 5 elementare hanno fatto visita alla base di elisoccorso di Fabriano (in zona Melano). Sono partiti da Civitanova e in pullman ed arrivati intorno alle 10 alla base logistica. Sono stati accompagnati all’interno dell’hangar dove staziona l’elicottero del 118 denominato Icaro2 in forza al servizio Sanitario Regionale. I piloti hanno accolto le maestre ed i ragazzi e ragazze ed hanno spiegato come funziona l’apparecchio, quali sono le mansioni, come si svolgono le missioni di soccorso del Team che è composto dai due piloti, da un tecnico vericellista, da due sanitari ed un tecnico di Soccorso Alpino e Speleologico.

soccorso_alpino_eliambulanza-2 Molto bella la reazione degli alunni e delle alunne e soprattutto la curiosità e le domande che sono state rivolte al personale della base operativa. Alle 11,30 sono ripartiti alla volta di San Vittore di Genga e poi in Gola della Rossa. I ragazzi e le ragazze accompagnati dagli insegnanti hanno continuato l’esperienza nel vedere operare in diretta la squadra di Soccorso Alpino e Speleologico di Macerata che ha simulato una calata con recupero di un ferito attraverso una barella movimentata su terreno impervio, con corde appositamente allestite dai soccorritori predisposti lungo una linea di calata delle pareti rocciose presenti nella Gola. Una giornata intensa e ricca di emozioni per la classe di questa scuola elementare che porteranno sicuramente nel cuore questa bella esperienza vissuta insieme ad i nostri tecnici di Soccorso Alpino e Speleologico regionale.

soccorso_alpino_eliambulanza-4

soccorso_alpino_eliambulanza-3soccorso_alpino_eliambulanza-1

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie