giovedì, Giugno 20, 2024

“Il bianco e il nero
nella letteratura per l’infanzia”

RECANATI - La formazione, tenuta dalla docente di scuola primaria Marta Paciotti, è rivolta a insegnanti, librai, bibliotecari e agli appassionati del settore

corso_letteratura

In occasione della XXX Edizione del Progetto Lettura, l’Istituto Comprensivo “Beniamino Gigli” di Recanati , con il patrocinio del Comune, organizza il corso di aggiornamento “Il bianco e il nero nella Letteratura per l’Infanzia”.
La formazione, tenuta dalla docente di Scuola Primaria Marta Paciotti, è rivolta a insegnanti (di Scuole dell’Infanzia e Primaria), librai, bibliotecari e agli appassionati del settore.
Il corso, prevede due incontri da tre ore ciascuno, per un totale di sei ore complessive di formazione.

• Mercoledì 7 novembre – ore 16.30 /19.30

Il bianco e il nero nella letteratura per ragazzi: la luce e l’ombra, la notte e il giorno; le emozioni “bianche” e quelle “nere”. La fotografia in bianco e nero, l’illustrazione con le silhouette.
Individuazione di possibili percorsi didattici e nuclei tematici per fasce d’età.
Presentazione di una bibliografia ragionata sul tema.
Osservazione, analisi e lettura di alcuni brani scelti tra i testi disponibili.

• Giovedì 8 novembre – ore 16.30 /19.30

La lettura a scuola: riflessioni sulle buone prassi utili a creare lettori forti, a partire dal testo di A. Chambers “Il Lettore infinito” – Equilibri.

Workshop: gli insegnanti potranno scegliere uno o più testi inerenti il tema e utilizzarli per elaborare, individualmente o in gruppo, proposte di lavoro da presentare alle proprie classi in corso d’anno*.

* Se possibile, munirsi di PC portatile, in modo da avere subito a disposizione un documento word

I partecipanti che vorranno, potranno presentare le proposte elaborate ai colleghi, in modo da favorire la condivisione del lavoro e la diffusione di buone prassi.

Tutti gli incontri si svolgeranno nella Scuola Secondaria di Primo Grado “M. L. Patrizi” di Recanati.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento professionale, che verrà consegnato direttamente al termine delle lezioni.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Referente del Progetto Lettura, insegnante Marta Paciotti, inviando una mail all’indirizzo: paciottimarta@gmail.com o telefonando al numero 0717571003.

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie