mercoledì, Maggio 15, 2024

Eustachio, uno strano trombettista maceratese

tuba-di-eustachio

di Silvia Reale*

220px-Bartolomeus_Eustachius-219x300


Nato a San Severino tra il 1500 e il 1510, Bartolomeo Eustachi, meglio conosciuto come Eustachio, fu un anatomista italiano che completò tutti i suoi scritti sulla base di osservazioni ed esperimenti. Indagando sui cadaveri, fece importanti scoperte sulle ossa craniche e cercò di determinare la struttura dei reni e dei denti. Tra i vari studi, il più importante è sicuramente quello della tuba uditiva destra, ricordata tutt’oggi come la Tromba di Eustachio. 

23dcbb_f9fcc84ac97742e78d46589aa78b0b4c_mv2-248x300

La tromba di Eustachio (o tuba uditiva) è un condotto che collega l’orecchio medio alla faringe. Nell’adulto è lunga circa 35 millimetri e si estende dall’orecchio medio alla parte superiore della faringe. Nei più piccoli, invece, è più corta e disposta orizzontalmente, motivo per cui il rischio di avere malattie nell’orecchio medio è più alto nei bambini e nelle bambine che nei grandi. La parte più interna è composta da uno strato di cartilagine che si apre quando ingoiamo o sbadigliamo, mentre quella vicina all’orecchio è formata da una struttura ossea.

otiteLa tromba di Eustachio è rivestita anche da piccoli muscoli tra cui tensore ed elevatore, che le permettono di aprirsi. Una delle sue principali funzioni è quella di favorire il passaggio dell’aria per rendere la pressione esterna uguale a quella all’interno dell’orecchio. La tuba elimina, inoltre, alcune sostanze di scarto, come il muco, allontana corpi pericolosi, come i virus e protegge il timpano, impedendo a rumori corporei come il respiro, il battito cardiaco e la voce di colpirlo direttamente.

*Silvia Reale, studentessa del liceo scientifico “G.Galilei” di Macerata. Articolo realizzato nell’ambito del progetto Alternanza scuola-lavoro.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles