I “Reporter Junior” Matteo Buccolini, Giosuè Grandoni, Matteo Ciarpella e Tommaso Ciarpella, sono andati a chiedere ai passanti cosa pensano del marciapiede in via Panfilo che congiunge la scuola “Salvo D’Acquisto” al supermercato “Sì con Te” a Macerata. Ecco cosa hanno scoperto.
di Matteo Buccolini, Giosuè Grandoni, Matteo Ciarpella e Tommaso Ciarpella
Un marciapiede rovinato, utilizzato soprattutto nei giorni scolastici perchè vicino alla scuola primaria “Salvo D’Acquisto”, rende difficile il passaggio ai pedoni. La strada è anche piena di escrementi di vari animali che emanano cattivi odori soprattutto nella stagione estiva.
Domenico Tirri, 44 anni, originario di Matera e residente a Macerata conferma: «Di mattina c’è una puzza insopportabile; la gente dovrebbe essere più civile, portare i propri animali in altri luoghi e raccogliere i loro bisogni».
Anna Rita Lops, 43 anni, è originaria di Foggia ma abita a Macerata e dice: «è una cosa indecente, ci vogliono più controlli e siccome è l’unico marciapiede che si può utilizzare per andare a scuola a piedi, è molto trafficato, ho, inoltre, visto alcuni anziani che rischiavano di inciampare per schivare le feci, appunto».
La soluzione potrebbe essere riservare agli animali una zona tutta per loro. Inoltre i proprietari degli animali devono avere il sacchetto per gli escrementi e di essere rispettosi nei confronti della nostra città.
Avete fatto bene a parlarne… gli escrementi dei cani sono dappertutto ed è impossibile camminare. I cani vengono trattati come i bambini… ma dentro casa… fuori possono fare quello che vogliono…