Un giardino per gli amici a 4 zampe:
le unità cinofile di finanza e pompieri
al taglio del nastro

Un giardino per gli amici a 4 zampe:
le unità cinofile di finanza e pompieri
al taglio del nastro

0

RECANATI – Edir e Charlie, Kira, Marley e Desmo si sono esibiti nell’attività antidroga e ricerca di persone scomparse. Violetta, Pepita, Rose e Blu gli amici della pet therapy

inaugurazione_sgambatoio-2-768x1024

Erano presenti quasi 600 tra bambini e bambine, studenti e studentesse, dall’infanzia alla secondaria dei due Istituti Comprensivi “B.Gigli” e “N.Badaloni”, alla grande festa per inaugurare “Il giardino di Pluto” lo sgambatoio per cani realizzato nella zona del Centro Città 2.0 dove finalmente gli amici a quattro zampe hanno potuto divertirsi liberamente.

inaugurazione_sgambatoio-3-1024x768L’appuntamento è stato in Piazza Leopardi poi in Aula Magna dove hanno potuto seguire l’emozionante dimostrazione cinofila proposta dalla Guardia di Finanza e dai Vigili del Fuoco. In azione l’unità cinofila in forza alla Compagnia della Guardia di Finanza di Civitanova con i cani Edir e Charlie guidati dal finanziere scelto Daniele Torromacco e dall’ appuntato scelto Francesco Zallocco con il supporto dell’addestratore cinofilo luogotenente Gianluca Montelpare.

inaugurazione_sgambatoio-1-1024x768Contemporaneamente il Comando provinciale di Macerata, guidato dall’ingegner Patrizietti, con i cani Kira, Marley e Desmo si sono esibiti con i loro conduttori Cinzio Scatassa, Dante Mariucci e Alessandro Sampaolo.

Presenti alla manifestazione anche l’Associazione “Noa pet terapy” con le operatrici Sonia e Maura ed i cani Violetta, Pepita, Rose e Blu e l’Associazione “Fratello cane” con i volontari che gestiscono il canile comunale di Montefiore per sensibilizzare sulle adozioni e su alcune problematiche legate al mondo animale.

inaugurazione_sgambatoio-4-1024x768

Hanno sottolineato come il cane non rappresenta solo il migliore amico dell’uomo perché è parte della famiglia e ce ne prendiamo cura tutti i giorni, ma perché molto abile nell’attività antidroga e di ricerca delle persone disperse in situazioni di emergenza e calamità.

Erano presenti il sindaco Francesco Fiordomo, il Vicesindaco, le assessore Paoltroni e Pennacchioni; Padre Giulio Criminesi ha benedetto l’area, il Comandante Colonnello Amedeo Gravina  per il Comando di Civitanova  della Guardia di Finanza.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.