Sai dov’è Magicabula? Non più lontano di una trentina di chilometri da casa tua. E’ nel centro storico di un bel paesino maceratese che per tutto il resto dell’anno si chiama Colmurano ma ogni anno per qualche giorno si trasforma e diventa il paese a misura di bambini e bambine.
Quest’anno Magicabula apparirà da venerdì 6 a domenica 9 settembre. Le porte del paese si apriranno a centinaia di bambini e bambine con spazi e attività ludico-formative. Numerose sono le iniziative di riflessione, confronto, aggiornamento per le famiglie, i docenti, gli amministratori e i giovani sui diritti dei bambini e le loro dinamiche psicologiche.
Magicabula è una manifestazione nata nel 1996 dall’idea di alcuni amministratori e abitanti di Colmurano e portata avanti nel corso degli anni con un entusiasmo crescente e con la reale convinzione che il futuro di una società passi necessariamente attraverso un ripensamento della politica per l’infanzia.
Le porte del paese si apriranno a centinaia di bambini e bambine con spazi e attività ludico-formative. Numerose sono le iniziative di riflessione, confronto, aggiornamento per le famiglie, i docenti, gli amministratori e i giovani sui diritti dei bambini e le loro dinamiche psicologiche.
PROGRAMMA 2018 (tutte le attività avranno luogo nel centro storico, in caso di maltempo al palazzetto dello sport)
GIOVEDI 6
Convegno del dottor Francesco Sagripanti per genitori e docenti – ore 21.30
Sotto le stelle…tra storie, avventure e magie, con Alberto Cola – ore 21.30
VENERDI’ 7
Concerto delle Junior Band- ORE 21.30
SABATO 8
Laboratori creativi, ludobus, gonfiabili, pesca di beneficenza, mostra fotografica, laboratori di lettura – dalle 15 alle 19.30
Cena insieme – ore 20
Spettacolo teatrale “la fabbrica di cioccolato”- ore 21
Buonanotte con le fiabe…sotto le stelle – ore 22.30
DOMENICA 9
Mattinata nel bosco con gli asinelli di “mamma asina” – ritrovo alle 9.30 in p.zza Umberto I
Gonfiabili, yoga della famiglia – dalle 10 alle 12
Pranzo insieme – ore 13
Laboratori creativi, ludobus, gonfiabili, pesca di beneficienza, mostra fotografica, laboratori di lettura – dalle 15 alle 19