Sulle tracce dei mostri
tra “li vurgacci” di Pioraco

Sulle tracce dei mostri
tra “li vurgacci” di Pioraco

0

PIORACO – La gita promossa dall’associazione “Genitori&Figli per mano”

vurgacci-4-768x1024

Piccoli esploratori ed esploratrici da 0 a 3 anni con i genitori, i fratellini e le sorelline più grandi hanno partecipato nei giorni scorsi alla gita “Sulle tracce dei mostri”, a Li Vurgacci di Pioraco. Davanti l’ingresso del percorso dei mostri di pietra ad accoglierli c’erano due guide speciali – Cip e Ciop! Stavano davanti ai giovani avventurieri in pelo e peluche così come questi stavano davanti a loro in carne e ossa. I due mostri volevano conoscere i propri consimili fatti di pietra. Grazie alla loro curiosità, ma anche all’acuta osservazione dei nostri Indiana Jones in fasce, si sono potuti contare otto mostri mimetizzati nella suggestiva natura di un percorso incastrato tra due montagne dove scorre un fiume molto creativo. Creativo per i percorsi d’acqua che è riuscito a creare scolpendo la roccia e creando un ambiente magico che stimola l’immaginario dei bambini.

vurgacci-8-1024x768

L’immaginazione era in funzione appieno e si era aperta anche una fruttuosa discussione sul mondo dei mostri e la loro esistenza, supportata da alcuni libri tematici. Oltre sull’ecosistema di un fiume di montagna (intorno allo stemma del Pioraco che raffigura un gambero del fiume i bambini hanno ballato un “Giro giro tondo il gambero è … biondo!) e l’ecologia. Naturalmente si è fatta anche la merenda salutare. Così un percorso che qualcuno percorre in 10 minuti è durato 3 ore (17-20) e al calare del sole nessuno voleva ancora andare via. Chi sa quali altri luoghi, personaggi e mondi scopriranno i nostri ragazzi con i loro genitori e quante nuove cose impareranno girando per le nostre belle Marche?

vurgacci-7-1024x768

Si è trattato del progetto pilota “R-estate con noi” dell’associazione onlus “Genitori&figli per mano” di Macerata, alla ventunesima uscita, preceduta da quella alle Cisterne romane di Fermo (la prossima sarà il picnic alle Cascatelle di Cingoli, domani mercoledì alle 16.30). L’associazione maceratese che si occupa di sostegno alla primissima infanzia ha sviluppato un progetto delle gite gratuite in famiglia pensate alla fascia d’età 0-3 ma adatte anche ai bambini più grandi (a breve, con il nuovo anno scolastico riprendono anche le attività settimanali che seguono appunto il calendario scolastico, la Playgroup d’inglese e il Mercoledì RiCreativo). Queste uscite speciali sono in linea sia con la cultura educante, sia con la pedagogia del bosco e la natura educante, dove si fa un pieno di esperienze sensoriali, esercizi di motricità, l’aria fresca, valorizzando e scoprendo il territorio.Info

Email: genitoriefiglipermano@gmail.com

Website: www.genitoriefiglipermano.wordpress.com

 

vurgacci-6-768x1024

vurgacci-5-1024x1024

vurgacci-3-768x1024

vurgacci-2-768x1024

vurgacci-1-1024x984



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.