Escursioni naturalistiche, produzione di testi digitali, giochi e movimento e persino una junior band: tutto questo è scuola all’istituto comprensivo “G. Leopardi” di Sarnano grazie al progetto Pon (Programma operativo nazionale) “Inclusione sociale e lotta al disagio”.
Lo scorso anno scolastico i docenti della stessa scuola si sono adoperati per presentare, nonostante tutte le difficoltà dovute all’ emergenza post sisma, questo progetto con l’ obiettivo di ridurre il fenomeno della dispersione scolastica e di potenziare negli alunni e nelle alunne competenze disciplinari attraverso didattiche innovative.
Questo progetto, finanziato dai Fondi Strutturali Europei, è stato articolato in cinque moduli destinati agli alunni e alle alunne tra i 7 e i 13 anni frequentanti la scuola primaria e secondaria di primo grado dei comuni di Sarnano, Gualdo, Monte San Martino e Penna San Giovanni.
Il progetto ha previsto innovativi percorsi didattici con attività laboratoriali e ricreative per stimolare un atteggiamento propositivo verso il contesto scolastico e sociale di appartenenza.
Sono stati effettuati percorsi di educazione alla lettura e produzione di testi digitali, attività ludiche e motorie improntate ai valori del rispetto, escursione naturalistiche per promuovere la conoscenza del nostro patrimonio paesaggistico associate alla creazione di esplorazioni virtuali del territorio di appartenenza e infine attività di educazione musicale finalizzata alla creazione di una Junior Band.
La dirigente scolastica Maura Ghezzi ringrazia tutti i giovani alunni ed alunne che hanno partecipato con molto entusiasmo e tutte le figure coinvolte in questo progetto, quali esperti e tutor, per gli ottimi risultati raggiunti.
La dirigente scolastica e i docenti dell’ Istituto stanno già lavorando per organizzare al meglio altri progetti Pon che sono stati approvati e che verranno espletati il prossimo anno scolastico.