Mamma e papà covano le uova:
tre cuccioli di fenicottero rosa fanno capolino

Mamma e papà covano le uova:
tre cuccioli di fenicottero rosa fanno capolino

0

PARCO ZOO DI FALCONARA – I piccoli sono ancora grigi e un po’ goffi ma hanno già iniziato a reggersi sulle loro zampe

fenicotteri-2-e1531385591787-1024x683

I piccoli di fenicottero

Ancora grigi e un po’ goffi, i piccoli diverranno presto rosa ed eleganti come mamma e papà. Le uova si sono schiuse da pochi giorni, ma i pulcini hanno già una gran voglia di esplorare e cominciano già a muovere i primi passi.

fenicottero-1-200x300Tre fiocchi rosa allo zoo di Falconara. Non perché si tratti di tre femmine –  questo ancora non lo sappiamo – ma perché nei giorni scorsi sono nati tre piccoli fenicotteri rosa. Al momento i pulcini non sono ancora slanciati ed eleganti come gli adulti e presentano vaporose piume grigie. Cambieranno completamente colore quando compiranno quattro anni, grazie al carotenoide presente nel cibo ed in particolare nell’artemia salina, il minuscolo crostaceo di cui sono ghiotti e dal quale assorbono il pigmento che pian piano contribuirà a tingere le loro piume di rosa.

Le uova, covate sia dalla mamma che dal papà per circa un mese, si sono schiuse nei giorni scorsi ed i piccoli hanno fatto capolino nel nido costruito con il becco dai genitori nell’isoletta all’interno del reparto che li ospita. Dei tre baby fenicotteri non si conosce ancora il sesso, che verrà determinato con l’analisi genetica effettuata al momento dell’applicazione del microchip. I nuovi nati si aggiungono alla colonia dei trenta fenicotteri rosa già presenti al Parco Zoo Falconara. I piccoli hanno già iniziato a reggersi sulle zampe e a muovere i primi passi, sotto lo sguardo vigile e attento di mamma e papà. Entrambi i genitori, infatti, dopo essersi alternati nella cova, si preoccupano a turno di accudire i figlioletti e di nutrirli con una sostanza particolare prodotta dal loro tratto digestivo.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.