sabato, Maggio 25, 2024

Sisma, scuola di musica senza sede:
per i saggi torna il pianoforte

CAMERINO - L'anno scolastico dell'istituto Biondi si è concluso con i concerti e le esibizioni di allievi ed allieve

saggi_scuola_buiondi-11

Con l’ultimo saggio mercoledì si sono concluse le attività didattiche 2017/2018 dell’istituto musicale Nelio Biondi di Camerino diretto dal M° Vincenzo Correnti.
Nove sono stati gli appuntamenti che hanno visto protagonisti gli allievi e le allieve dei vari corsi esibirsi come solisti, in formazioni cameristiche o in ensamble davanti ad un pubblico ogni volta numeroso. Voluti fortemente da tutti i docenti queste attività costituiscono un momento formativo importante per tutti gli allievi.

saggi_scuola_buiondi-5
I saggi si sono svolti nel piccolo atrio dell’Ipsia “G.Ercoli” di Camerino che anche quest’anno ha ospitato le attività didattiche dell’istituto musicale Nelio Biondi che dal 26 ottobre 2016 non ha la propria sede , infatti il Palazzo della Musica ha subito gravissimi danni a causa del sisma.
Per l’occasione uno dei pianoforti a coda dell’istituto musicale (attualmente per mancanza di spazi si trovano in custodia nella ditta Rossini di Castelfidardo) è ritornato per qualche giorno per la gioia di tutti gli allievi, le allieve e i docenti.

saggi_scuola_buiondi-9
Giovedì 7 giugno la Geo Struttura del City Park ha visto esibirsi una colorata orchestra formata da oltre quaranta giovanissimi allievi e allieve tutti con un cappellino giallo donato dalla FIGEST – Federazione Nazionale presieduta da Enzo Casadidio che emozionatissimi hanno regalato un bel momento musicale.
Un anno scolastico che tra le innumerevoli difficoltà si è riusciti a portare a conclusione.
Il direttivo dell’associazione Adesso Musica che promuove l’istituto musicale Nelio Biondi e la Banda/Orchestra Città di Camerino vuole ringraziare pubblicamente il dirigente scolastico, il direttore della sede di Camerino, tutto il personale docente e non dell’Ipsia “G.Ercoli” che hanno permesso anche per questo anno scolastico di non far fermare le attività didattiche dell’istituto musicale e dare modo ai tanti ragazzi di poter continuare lo studio della musica e di uno strumento specifico.

saggi_scuola_buiondi-6

saggi_scuola_buiondi-13 saggi_scuola_buiondi-12 saggi_scuola_buiondi-10 saggi_scuola_buiondi-8 saggi_scuola_buiondi-7 saggi_scuola_buiondi-4 saggi_scuola_buiondi-3 saggi_scuola_buiondi-2 saggi_scuola_buiondi-1

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie