Sai cosa sono le erbe aromatiche? Sono negli orti e nei campi e di solito hanno un odore molto ben riconoscibile tanto che se chiudi gli occhi, probabilmente anche tu sai dire che cosa sono.
Sono diventati degli esperti di erbe aromatiche i bambini ele bambine delle classi quarte della scuola primaria “Dante Alighieri” di Appignano che, per il secondo anno consecutivo, hanno partecipato al Progetto “Orto in Condotta”, promosso dallo Slow Food Italia e patrocinato dal Comune di Appignano, con la collaborazione determinante dei nonni ortolani.
Grazie al lavoro delle insegnanti, gli alunni e le alunne hanno lavorato sulle erbe aromatiche e officinali studiandone l’origine, le caratteristiche, le curiosità storiche e le proprietà benefiche.
In particolar modo hanno preso visione del basilico, del rosmarino, della salvia, della maggiorana dell’aglio e del peperoncino.
Hanno imparato a conoscerle e riconoscerle nell’orto, durante le visite periodiche; hanno assaporato il loro aroma nel laboratorio scientifico nel quale hanno fatto essiccare le erbe, le hanno finemente “spelacchiate”, frullate, mescolate al sale fino e confezionate in vasetti di vetro, da portare a casa.
Il clou dell’iniziativa didattica si è avuto la settimana scorsa: gli alunni ele alunne, suddivisi in squadre miste, contrassegnate dai nomi delle erbe aromatiche, si sono sfidati in un maxi quiz, articolato in 22 domande, riguardanti la tematica dell’orto e delle piante sopracitate.
Ha vinto la squadra del Basilico, riuscendo a totalizzare ben 20 punti. Però, non è stata una facile vittoria, perchè le altre compagini si sono mostrate preparate e agguerrite.
Al termine del gioco, le maestre hanno distribuito un premio a tutte le squadre, che hanno dato vita ad un duello vivace e corretto. I bambini e le bambine si sono reciprocamente complimentati e applauditi.
Per concludere in bellezza l’evento, tutti i partecipanti al “quizzone” hanno consumato una merenda, a base di panini e salumi, prodotti e offerti da Paolo Camilletti e Michela Crescimbeni del Supermercato Simply.