di Francesca Marsili
Azzurra Gentili ha otto anni è di Tolentino e frequenta la seconda classe Montessori nell’Istituto comprensivo Don Bosco della città.
Meno di un anno fa, nel settembre 2017, ha iniziato a frequentare la scuola di musica e canto Nazareno Gabrielli di Tolentino e le sue doti canore sono subito risultate notevoli al punto di partecipare al concorso canoro internazionale “Vocine nuove per Castrocaro ” che si svolge ogni anno a Castrocaro Terme ed è aperto ai ragazzi fino ai 14 anni di età.
Ad accorgersi delle straordinarie capacità vocali di Azzurra sono stati, oltre al suo maestro di canto Mauro Mandozzi, i genitori: il papà Fabrizio Gentili docente di matematica e fisica al Liceo scientifico di Macerata e la mamma Monia Sclavi, insegnante di scuola dell’infanzia al Rodari di Tolentino che, raccolto il grande desiderio della bambina di poter cantare davanti ad un pubblico, hanno deciso di prepararla per il concorso di Castrocaro.
Azzurra ha concorso nella categoria Baby che va dai 4 ai 10 anni con la canzone “Come una Turandot” di Irene Fargo, brano appositamente suggerito dal maestro perché particolarmente adatto ad esaltare la timbrica e le caratteristiche vocali della bambina. Lo scorso febbraio la piccola cantante ha brillantemente superato la selezione regionale svoltasi ad Ascoli che le ha dato accesso alle semifinali del 28 e 29 aprile a Castrocaro, dove purtroppo l’emozione della prima volta di fronte al grande pubblico ha fermato, ma solo temporaneamente il grande sogno di Azzurra con grande dispiacere soprattutto di mamma e papà. Temporaneamente si, perché la baby cantante vuole riprovarci ed ha chiesto a gran voce – è proprio il caso di dirlo – ai suoi genitori di continuare a cercare altre selezioni canore a cui partecipare.