Cinema francese al liceo,
lo spettacolo è “complet”

Cinema francese al liceo,
lo spettacolo è “complet”

0

MACERATA – Successo per l’iniziativa del “Leopardi”. Le proiezioni sono gratuite e aperte a tutti

cinema_francese_liceo_classico-2

La sala delle proiezioni

Ha debuttato in grande nell’Aula Confucio del Liceo Leopardi di Macerata la rassegna cinematografica in lingua francese.
L’iniziativa, proposta dalla sezione Francese del dipartimento di Lingue e realizzata in collaborazione con l’Institut Français, ha presentato lunedì il primo dei tre film in programma. “Le beau monde” (réalisateur Julie Lopes-Curval), ha fatto registrare un “complet” nell’aula Confucio ; per un verso inatteso questo pienone, per un altro segnale di grande auspicio per il futuro. Presenti anche diversi studenti e studentesse di Unimc insieme alla loro prof. Nelly Tavoloni: hanno voluto approfittare di un’occasione di lingua viva che non così di frequente è resa accessibile nelle nostre scuole.

cinema_francese_liceo_classico-4
Soddisfazione degli insegnanti di francese del linguistico e della dirigente Annamaria Marcantonelli:”Possiamo solo essere contenti e invitare i ragazzi e le ragazze ad essere costanti nella pratica della lingua, qualunque occasione possa loro presentarsi: dal soggiorno all’estero alla lettrice, dalla radio e tv al cinema. La lingua è un esercizio: ben vengano tante occasioni per farlo”.
Si proseguirà lunedì 23 aprile col film “Le nouveau” (réalisateur Rudi Rosemberg) e si terminerà lunedì 7 maggio con “Max et Lenny” (réalisateur Fred Nicolas), sempre alle  15.
I film sono in lingua francese, corredati di sottotitoli, sempre in lingua francese.
L’ingresso è libero per tutti gli studenti e le studentesse interessati, ma anche aperto gratuitamente al pubblico.

cinema_francese_liceo_classico-3

cinema_francese_liceo_classico-5



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.