martedì, Luglio 16, 2024

A scuola di legalità:
incontro con le forze dell’ordine

CAMERINO - Lezione speciale per 100 studenti e studentesse dell'istituto "Antinori"

PIGNATARO
Il questore Pignataro

Full immersion di Educazione alla legalità per 100 studenti delle classi dell’Istituto Tecnico Commerciale “G. Antinori” di Camerino che unitamente agli insegnanti nella mattinata di oggi hanno avuto modo di incontrare a scuola rappresentanti della Polizia di Stato con il quali sono state affrontate molte tematiche.

Senso civico, rispetto delle regole e della legalità e rapporto corretto con le istituzioni. Sono questi i temi che gli operatori delle Forze dell’Ordine  hanno cercato di trasmettere agli alunni spiegando che,solo respingendo l’indifferenza e la rassegnazione si può essere protagonisti di in vero cambiamento all’insegna della legalità. Rispetto delle regole che deve partire anzitutto da un uso responsabile degli strumenti informatici hanno poi chiarito i responsabili della Polizia Postale: ai ragazzi è stato indicato,infatti, il corretto uso del web al fine di prevenire e arginare fenomeni come il cyberbullismo.

La Polizia stradale, presente all’iniziativa,ha illustrato ai ragazzi i concetti dell’educazione stradale e attraverso il medico della polizia di stato sono stati fatti riferimenti all’alcol e alle sostanze stupefacenti,al loro consumo nel mercato e alla pericolosità di un’eventuale guida in stato di ebrezza.
La giornata è stata fortemente voluta dal questore Antonio Pignataro e dal dirigente scolastico Giancarlo Marcelli nella convinzione che le istituzioni e la scuola, dove avviene il passaggio di consegne tra le generazioni, hanno il compito prioritario di formare gli studenti quali futuri cittadini maturi e responsabili.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie