Full immersion
nel mondo della moda

Full immersion
nel mondo della moda

0

ESPERIENZA – Le studentesse dell’Ipsia “Renzo Frau” di Tolentino hanno svolto l’Alternanza scuola lavoro a Milano tra prestigiose sartorie artigianali e fiere di settore

studentesse_ipsia_frau_milano-14

Le studentesse impegnate nel progetto Alternanza Scuola lavoro a Milano

Le studentesse della sezione moda dell’Istituto Professionale Renzo Frau di Tolentino hanno avuto l’opportunità di svolgere uno stage di 20 ore in due delle più prestigiose Sartorie artigianali di Milano: Giuseppe Mirici Cappa e A.Caraceni che vantano una antica tradizione nel settore. Le ragazze sono state ospitate poi dall’Istituto Secoli, dove hanno svolto una lezione specifica sul settore moda- abbigliamento e sul prêt à portèr. Il metodo Secoli è l’arte di tradurre l’idea stilistica in un prodotto perfettamente concepito e realizzato. Saper progettare un abito e una collezione, conoscere i processi e le tecniche della moderna industria dell’abbigliamento: questo s’impara all’Istituto Secoli, dove le competenze specifiche si arricchiscono continuamente di conoscenze trasversali. Hanno visitato la Fondazione Prada, presieduta da Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, un istituzione dedicata all’arte contemporanea e alla cultura. All’interno le studentesse hanno avuto l’occasione di osservare e apprezzare le opere della mostra “Post Zang Tumb Tuum”.

studentesse_ipsia_frau_milano-12
Per aggiornare le conoscenze del settore, le allieve hanno visitato la fiera ‘’Linea Pelle’’: dove si presentavano nuove tendenze in pelle, tessuti e accessori per la futura stagione A/I 2018-2019.
Non poteva mancare la visita al White, che offre ai suoi buyer un brand mix unico nel suo genere che punta a portare al salone i migliori progetti del contemporary internazionale. L’accurata selezione presta particolare attenzione ai brand ancora poco conosciuti alla piazza di Milano, ma riconosciuti come le voci più innovative tra i designer emergenti di tutto il mondo. Grazie a questa esperienza abbiamo avuto l’opportunità e la fortuna di conoscere ambienti diversi da quello della scuola.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.