«Se fossi un personaggio di un libro vorrei essere: Harry Potter, Il corsaro Nero, Peter Pan, Gianburrasca, Ulisse … ». È iniziata con questa dichiarazione, domenica 25 febbraio, l’avventura dei ventinove piccoli giurati de La Giuria dei Ragazzi, un’iniziativa dell’associazione culturale La Luna a dondolo proposta nell’ambito di Macerata Racconta, la festa del libro ideata e organizzata dall’associazione conTesto.
La Giuria dei Ragazzi è una delle novità del programma dedicato ai più giovani e curato dal Museo della Scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università di Macerata. I giovanissimi, provenienti da tutta la provincia e di età compresa tra i 10 e i 12 anni, si sono incontrati al Museo della Scuola e dopo i saluti e la pronuncia della formula di rito per l’avvio dei lavori, da parte della Prof.ssa Anna Ascenzi, direttrice del museo, e di Giorgio Pietrani, direttore artistico di Macerata Racconta, hanno ricevuto tre racconti da leggere, accompagnati da un video messaggio del narratore Simone Maretti.
Durante la prima seduta, i giovani giurati hanno già avuto modo di scambiarsi le prime opinioni sulle loro idee di lettura dando vita a un confronto ricco di spunti e riflessioni che costituiranno una mappa per orientarsi nei loro giudizi.