In banca e alla cooperativa sociale,
alunni-soci crescono

In banca e alla cooperativa sociale,
alunni-soci crescono

0

TREIA – L’Istituto scolastico “Egisto Paladini” di Treia, con la Scuola secondaria di primo grado, partecipa per il nono anno consecutivo al progetto “Crescere nella cooperazione”

cooperativa_scolastica_treia-2 L’Istituto scolastico “Egisto Paladini” di Treia, con la Scuola secondaria di primo grado, partecipa per il nono anno consecutivo al progetto, “Crescere nella cooperazione” che ha coinvolto in tutti questi anni più di 500 alunni e 22 insegnanti. In questo anno prosegue il lavoro delle due cooperative scolastiche: una di Treia “Uno per tutti, tutti per uno” e una di Passo di Treia “Cooperativizziamoci passo dopo passo”. Gli alunni hanno creato una cooperativa scolastica regolamentata da uno statuto e Atto costitutivo, eletto il Consiglio di amministrazione, il Collegio sindacale, i cassieri che tengono aggiornato il libro cassa delle entrate e uscite. Svolgono delle regolari assemblee verbalizzate dai segretari e le loro attività sono realizzate con metodologie cooperative.

cooperativa_scolastica_treia-3

Nel progetto sono coinvolti  anche la Cooperativa sociale “La Talea” di S. Maria in Selva e il Comune di Treia. Ad aprile gli alunni-soci faranno proprio una esperienza-incontro con il mondo del volontariato e della cooperazione. Altra esperienza incontro gli alunni-soci la faranno incontrando i giovani soci della BCC di Filottrano per capire come come funziona e agisce una Banca e arricchire il percorso scolastico di educazione economica e finanziaria. I docenti stanno arricchendo l’esperienza con l’ attività a latere di scrittura cooperativa “a 4 mani” tra alunni e genitori. Particolare attenzione merita l’approfondimento che gli alunni-soci della cooperativa di Passo di Treia hanno fatto lo scorso anno sulla tematica del bullismo che verrà ripresa nuovamente e arricchita con nuovi prodotti educativi. Durante l’anno. si realizzeranno laboratori cooperativi basati sulla “didattica del fare” per la creazione di oggetti artistici con materiali riciclati, ceramica, costumi per spettacoli e laboratori teatrali, ceramica, allestimento di una serra per la coltivazione di piante e fiori potenziata con il progetto regionale “Orto in condotta”. A conclusione del percorso è prevista l’attività imprenditoriale delle bancarelle con tutti i prodotti realizzati e la partecipazione all’evento conclusivo di tutto il progetto regionale che si farà la prima settimana di giugno al teatro delle Muse di Ancona.

cooperativa_scolastica_treia-1



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.