“La banda siamo noi”,
la carica dei 200 musicisti

“La banda siamo noi”,
la carica dei 200 musicisti

0

SAN SEVERINO – L’esibizione delle classi primarie dell’istituto Venturi è la prima fase del progetto di educazione musicale che coinvolgerà anche gli altri alunni tra gennaio e febbraio

bandaSiamonoi-1875

Un viaggio musicale, quello preparato per i piccoli dell’istituto comprensivo Tacchi Venturi di San Severino, che farà tappa al tradizionale concerto dell’Epifania al teatro Feronia e proseguirà anche a febbraio. Il progetto “La banda siamo noi”, nella sua prima fase, ha coinvolto già oltre 200 studenti delle classi terze, quarte e quinte. Nei giorni scorsi le classi della primaria si sono esibite in uno spettacolo, con tanto di scenografia realizzata da alunni e maestre. A preparare coristi e musicisti le insegnanti del corpo filarmonico Adriani: Celeste Carboni, Claudia Antonelli, Riccardo Brandi, Mariaconcetta Losurdo e Giorgiana Isaac Brindusa. “Il viaggio” è stato il filo conduttore della serata, tema centrale che ha portato il pubblico a conoscere diversi popoli del mondo attraverso musiche, canti e coreografie.

bandaSiamonoi-212110-300x169Ad accompagnare musicalmente i bambini nei canti corali anche una formazione ristretta della banda “Adriani” con i più giovani musicanti: Valeria Cicconi, Benedetta De Martino, Valentina Gai, Matilde Allegretto, Leonardo Cerini, Letizia Filegi Tomè, Benedetta Fringuelli e Sebastian Mechis. Tanta la soddisfazione di Stefano Leonesi, presidente del corpo bandistico settempedano, che si è congratulato con tutti i ragazzi per i risultati ottenuti. Alla serata sono intervenuti anche il vice sindaco Giovanni Meschini e i docenti Laura Callea e Alessandra Aronne, che hanno portato i saluti dell’amministrazione comunale e del dirigente scolastico. La prossima fase del progetto riguarderà le restanti classi che, per questioni organizzative, svolgeranno le sette lezioni di musica finanziate dalla banda “Adriani” nei mesi di gennaio e febbraio. Nel frattempo il corpo filarmonico Adriani” sta scaldando i motori in vista del tradizionale “Concerto dell’Epifania” che si terrà Domenica 7 Gennaio, dalle 17, al teatro Feronia. Anche in questa occasione alcune classi della primaria saliranno sul palco per aprire il concerto.

Scritto da



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.