venerdì, Luglio 19, 2024

“La banda siamo noi”,
la carica dei 200 musicisti

SAN SEVERINO - L'esibizione delle classi primarie dell'istituto Venturi è la prima fase del progetto di educazione musicale che coinvolgerà anche gli altri alunni tra gennaio e febbraio

bandaSiamonoi-1875

Un viaggio musicale, quello preparato per i piccoli dell’istituto comprensivo Tacchi Venturi di San Severino, che farà tappa al tradizionale concerto dell’Epifania al teatro Feronia e proseguirà anche a febbraio. Il progetto “La banda siamo noi”, nella sua prima fase, ha coinvolto già oltre 200 studenti delle classi terze, quarte e quinte. Nei giorni scorsi le classi della primaria si sono esibite in uno spettacolo, con tanto di scenografia realizzata da alunni e maestre. A preparare coristi e musicisti le insegnanti del corpo filarmonico Adriani: Celeste Carboni, Claudia Antonelli, Riccardo Brandi, Mariaconcetta Losurdo e Giorgiana Isaac Brindusa. “Il viaggio” è stato il filo conduttore della serata, tema centrale che ha portato il pubblico a conoscere diversi popoli del mondo attraverso musiche, canti e coreografie.

bandaSiamonoi-212110-300x169Ad accompagnare musicalmente i bambini nei canti corali anche una formazione ristretta della banda “Adriani” con i più giovani musicanti: Valeria Cicconi, Benedetta De Martino, Valentina Gai, Matilde Allegretto, Leonardo Cerini, Letizia Filegi Tomè, Benedetta Fringuelli e Sebastian Mechis. Tanta la soddisfazione di Stefano Leonesi, presidente del corpo bandistico settempedano, che si è congratulato con tutti i ragazzi per i risultati ottenuti. Alla serata sono intervenuti anche il vice sindaco Giovanni Meschini e i docenti Laura Callea e Alessandra Aronne, che hanno portato i saluti dell’amministrazione comunale e del dirigente scolastico. La prossima fase del progetto riguarderà le restanti classi che, per questioni organizzative, svolgeranno le sette lezioni di musica finanziate dalla banda “Adriani” nei mesi di gennaio e febbraio. Nel frattempo il corpo filarmonico Adriani” sta scaldando i motori in vista del tradizionale “Concerto dell’Epifania” che si terrà Domenica 7 Gennaio, dalle 17, al teatro Feronia. Anche in questa occasione alcune classi della primaria saliranno sul palco per aprire il concerto.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie