A scuola a piedi,
risparmiate tonnellate di Co2

A scuola a piedi,
risparmiate tonnellate di Co2

0

MACERATA – Con il Pedibus oltre 120 bambini hanno contribuito alla lotta all’inquinamento

pedibus-1-650x488

I ragazzi delle scuole maceratesi che hanno aderito lo scorso anno al Pedibus hanno percorso in totale più di 600 chilometri risparmiando 1,2 tonnellate di anidride carbonica. È di grande attualità, in questi giorni, il problema dell’inquinamento dell’aria, dovuto principalmente ai gas di scarico degli autoveicoli. Il Pedibus, servizio di accompagnamento a scuola che anche quest’anno il comune di Macerata ha deciso di attivare promuovendo azioni di sensibilizzazione in collaborazione con la cooperativa Risorse, può essere una piccola ma concreta soluzione al problema. Ecco un esempio di come il Pedibus contribuisce alla lotta all’inquinamento locale e ai cambiamenti climatici. Nell’anno scolastico 2016/2017 hanno partecipato al progetto 129 bambini e 16 genitori accompagnatori percorrendo in totale 611,25 chilometri. Nel corso della durata del Pedibus, ogni mattina, sono rimaste in garage 103 auto, risparmiando così 1.235,65 chilogrammi di Co2, la stessa quantità emessa da un camion che fa Roma-Mosca andata e ritorno. Il servizio, a tutt’oggi, è attivo nelle scuole Anna Frank, Enrico Medi, Quartiere Pace, Giulio Natali, Maria Montessori e IV Novembre.

Per attivare il servizio in altre scuole, per iscrivere i propri bambini e per ulteriori informazioni: Risorse Cooperativa www.risorsecoop.it info@risorsecoop.it 0733 280035 Facebook: PedibusMacerata.

Gabriele Censi
Scritto da

Esperto di video con la sua telecamera non si lascia sfuggire un servizio. Ama la natura e la vita nei campi e porta sempre i frutti della terra ai suoi inseparabili amici della Base. E’ il grande saggio e bisbiglia consigli e suggerimenti. “Guru” lo chiamano gli amici. Nessuno conosce la sua età.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.