sabato, Maggio 18, 2024

Studenti maceratesi iniziano l’anno
con il presidente Mattarella

MACERATA - Gabriel Young del liceo classico Leopardi e Matteo Menduni dell'Ipsia Corridoni hanno partecipato alla cerimonia a Taranto. Sono stati invitati come vincitori, con le loro classi, di un concorso nazionale con un cortometraggio dal titolo “Vietato morire”

 

inaugurazione_anno_scolastico_taranto_mattarella-3-1024x768
La delegazione maceratese a Taranto

 

 

inaugurazione_anno_scolastico_taranto_mattarella-7-300x225Una delegazione del Liceo “Leopardi “di Macerata e dell’Ipsia Corridoni hanno partecipato a Taranto all’inaugurazione dell’anno scolastico “Tutti a Scuola 2017” nel cortile della scuola primaria “Giovanni Falcone“, dell’istituto comprensivo “Luigi Pirandello“, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli.

Il liceo classico e linguistico “Leopardi” è stato invitato alla cerimonia per aver vinto un concorso nazionale con un cortometraggio dal titolo “Vietato morire”, realizzato dalla sezione di Comunicazione, classe IV D, con la collaborazione degli studenti dell’IPSIA di Corridonia.

Per il classico hanno partecipato la professoressa Raffaella Lattanzi e lo studente Gabriel Young, per il inaugurazione_anno_scolastico_taranto_mattarella-4-300x225Coridoni oltre alla dirigente erano presenti il Direttore della sede di Macerata Antonello Romagnoli e l’alunno Matteo Menduni. Il corto è stato patrocinato dal Consiglio delle Donne del Comune di Macerata, dal Dipartimento per le Pari Opportunità della provincia di Macerata, dall’Arma dei Carabinieri. La prima parte è tratta dal corto teatrale “ La stessa fermata” di Alessandro Migliucci mentre la seconda parte della sceneggiatura è della prof.ssa Daniela Meschini. Regista del corto Matteo Menduni della VH della Sede di Macerata. Una bella soddisfazione per gli studenti e le insegnanti che hanno collaborato alla realizzazione.

inaugurazione_anno_scolastico_taranto_mattarella-1

inaugurazione_anno_scolastico_taranto_mattarella-6-225x300“Per noi un’esperienza bellissima e gratificante – commenta la dirigente del classico Annamaria Marcantonelli – che valorizza i nostri studenti attraverso anche i più innovativi insegnamenti che un proprio un liceo riesce a trasmettere. Ritengo che la soddisfazione sia doppia, anche per la meritata ricompensa e gratificazione riservata ai nostri studenti ed ai nostri insegnanti”.
Alla festa hanno partecipato personalità dello sport e atleti paraolimpici, accompagnati dai presidenti del Coni Giovanni Malagò e del Cip Claudio Pancalli. Hanno parlato delle loro esperienze la tennista brindisina Flavia Pennetta, Carlo Molfetta atleta di taekwondo, la tarantina Antonella Palmisano medaglia di bronzo ai mondiali di marcia, Daniele Greco atleta di salto triplo, Massimo Colaci e Luca Mazzone, atleti del ciclismo paraolimpico – disabilità motoria e Nicole Orlando, atleta Disabili Intellettivi relazionali – sindrome di down.

 

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie