di Monia Orazi
Per tre giorni San Severino diventerà una palestra a cielo aperto in cui i più piccoli, ma anche gli adulti, potranno avvicinarsi alle tante discipline sportive che rendono la realtà settempedana, una piccola città dello Sport, che vanta talenti internazionali, come il coach Lube Alberto Giuliani, l’allenatore di serie A Fabrizio Castori e l’ironman Alberto Cambio, che saranno i testimonial di questa edizione di “Street sport, food e fun” che si svolgerà dall’8 al 10 settembre prossimi. L’evento è stato presentato nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Gentili.
“Ringrazio tutti coloro che ci hanno aiutato a organizzare questo evento, che si propone di dare visibilità alla città e di avvicinare i più giovani allo sport – ha detto l’assessore allo sport Paolo Paoloni – mettiamo insieme le eccellenze sportive settempedane, in una palestra a cielo aperto, con il cibo di strada e momenti di divertimento, per tre giorni pieni ed intensi che faranno vivere la nostra città in modo bello”. Il programma dettagliato è stato illustrato da Andrea Migliozzi presidente della Pro Loco. Si parte venerdì pomeriggio con i saluti del sindaco Rosa Piermattei e alle 20.30 la gara podistica alla presenza di Alberto Cambio, che aprirà la successiva “parata olimpica” di tutti gli atleti di San Severino in piazza. Sabato pomeriggio convegno sulla medicina dello sport “Mens sana in corpore sano” al centro Blugallery con medici specialisti nel settore, ma soprattutto la presenza di Fabrizio Castori e Alberto Giuliani. In piscina dalle 15 attività sportive di tutti i tipi aperte a tutti. Alle 19.30 presentazione ufficiale della squadra di calcio under 18 della Settempeda e della prima squadra di basket, poi una divertente caccia al tesoro e la musica di Andrea Cioli. Alla stessa ora in viale Eustachio, viale Bigioli, viale Mazzini diverse iniziative con negozi aperti, animazione e street food per le vie, per quella che Migliozzi ha definito “notte bianca dello sport”.
Al circolo tennis sarà allestita una speciale installazione luminosa nella tensostruttura. Domenica mattina in piazza del Popolo raduno e mostra di auto e moto d’epoca, dal pomeriggio sport a tutto campo per le vie centrali della città, alle 19 presentazione delle squadre di volley femminile e maschile, alle 20 allo stadio triangolare di calcio di beneficenza tra i club settempedani dedicati a Juve, Inter e Milan, con ingresso ad offerta. Sotto le logge di piazza del Popolo mostra di cimeli e foto vintage delle diverse società sportive. Per accedere a tutte le attività sportive basterà dotarsi dell’apposito braccialetto, che si trova nella Pro Loco. “In tutta l’Italia non esiste un evento del genere che mette al centro lo sport, che diventa una festa per tutti, questo per me e tutta la Pro Loco è un vanto”, ha detto Andrea Migliozzi. Sono intervenuti alla conferenza stampa anche la sportiva Carla Soverchia “mente” della complessa organizzazione, Samuele Lucentini, l’assessore all’istruzione Vanna Bianconi, il presidente del consiglio comunale Sandro Granata, Giovanni Ciriaci.