All’opera con mamma e papà:
in 720 dicono sì

All’opera con mamma e papà:
in 720 dicono sì

0

MACERATA – Grande adesione alla proposta di entrare allo Sferisterio a 1 euro se accompagnati dai genitori. Il mondo della lirica si rivolge al nuovo pubblico anche con laboratori scolastici e con i MartedìOff, curati da Unimc

frizza-rodriguez_1-1024x684

Il maestro Frizza e il soprano Rodriguez con le figlie allo Sferisterio

Sono 720 i bambini e le bambine che, ad oggi, hanno scoperto la magia dell’opera. Distribuiti in maniera omogenea sulle tre opere in cartellone (dai 219 ingressi di Madama Butterfly ai 255 di Aida) sono entrati allo Sferisterio con la promozione pensata dal Macerata Opera Festival per le famiglie. Grazie al Children Partner TreValli Cooperlat, i bambini e i ragazzi al di sotto dei 14 anni, accompagnati da un adulto con biglietto intero, entrano a 1 euro.

martedibimbi_1agosto_16-1024x684

I laboratori d Unimc per il MartedìOff

Il Macerata Opera Festival da anni sta investendo nella formazione di nuovo pubblico, puntando in maniera decisa sui bambini e sugli studenti degli istituti secondari superiori. Durante l’anno scolastico, infatti, lo Sferisterio dedica loro il progetto Incontra l’opera, per presentare in modo coinvolgente i titoli in cartellone nella stagione lirica. La fase conclusiva porta proprio i ragazzi allo Sferisterio, rendendoli spettatori delle anteprime, riservate ai giovani.

bambini_8agosto_1-1024x684
Per i più piccoli, invece, c’è la preziosa attività dell’Università di Macerata che, con i corsi di Psicologia dell’Educazione e Psicologia dello Sviluppo, guidati dalla professoressa Paola Nicolini, ha realizzato tre volumi, editi da Eum (Edizioni Università di Macerata), con le storie adattate per i bambini. Non una semplice riduzione del libretto delle opere, ma un vero lavoro scientifico sul linguaggio e sulle immagini che portano i bimbi alla scoperta dei titoli operistici attraverso la narrazione.
Anche questo lavoro si sviluppa durante l’anno scolastico: i disegni contenuti nei tre libri e relative copertine sono illustrazioni realizzate dai bambini delle scuole coinvolte. In più, nei Martedì del Festival Off sono stati proposti dei laboratori con numerose attività creative, partendo proprio dalla narrazione delle tre differenti storie: Turandot, Madama Butterfly e Aida. L’esperienza proseguirà anche il prossimo anno scolastico con le tre nuove opere in cartellone.

bambini_8agosto_2-1024x684

 



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.