sabato, Luglio 13, 2024

Whirpool premia i bimbi di Cingoli:
promosso il cartone animato
contro gli sprechi

CONCORSO - La quinta A della elementare di Villa Strada si è aggiudicata "Momenti da non sprecare" indetto dall'azienda

Whirlpool-Momenti-da-non-sprecare-2017-2-min-1024x683

 

La classe quinta A della scuola primaria di Villa Strada di Cingoli si è aggiudicata il concorso per le Marche indetto da Whirlpool “Momenti da non sprecare”, attività conclusiva del progetto promosso dalla corporation volto a sensibilizzare le nuove generazioni sul valore sociale e ambientale del cibo e la lotta allo spreco alimentare. Gli alunni della 5A hanno creato un “Ricettario zero sprechi” presentandolo attraverso un cartone animato realizzato in stop-motion. Il progetto si compone di tutti i materiali dell’attività di animazione: i personaggi protagonisti del cortometraggio, una locandina di presentazione e incluso l’audio della canzone dedicata aggiudicandosi il concorso a pari merito con la scuola primaria Pisani Dossi di Albairate (Milano). La Whirpool ha realizzato un programma di edutainment articolato in tre momenti: dalla distribuzione di un kit didattico alle scuole elementari di Lombardia e Marche che ne hanno fatto richiesta; seguendo percorsi di approfondimento in classe e a casa attraverso letture, laboratori, ricerche e attività in diversi ambiti e discipline scolastiche.

Whirlpool-Momenti-da-non-sprecare-2017-3-min-300x200Il progetto si è focalizzato su tre principali aree tematiche: l’acquisto consapevole degli alimenti, la loro corretta conservazione, il consumo responsabile e solidale. “Il programma di sensibilizzazione Momenti da non Sprecare, rientra nella nostra strategia di responsabilità sociale, che ci vede impegnati su diversi fronti all’interno delle comunità in cui operiamo. Whirlpool è consapevole del proprio ruolo di promotore di comportamenti virtuosi nelle aree in cui opera”, ha affermato Alessandro Magnoni, direttore Comunicazione e Relazioni governative di Whirlpool Emea. “Siamo piacevolmente impressionati dalla qualità e dal numero degli elaborati raccolti, segno che le classi hanno recepito con grande entusiasmo l’importanza del tema della lotta allo spreco alimentare. Come azienda, ci impegniamo per un consumo consapevole del cibo sia attraverso i nostri prodotti e le nostre tecnologie sia attraverso i progetti di sostenibilità e responsabilità sociale.” I vincitori sono stati selezionati da una giuria composta da esperti in diversi ambiti professionali, che hanno valutato gli elaborati a seconda della loro pertinenza al tema e al suo messaggio educativo, della creatività nella presentazione e dell’originalità.

La giuria era composta da Nicoletta Martinelli, Responsabile di Popotus, l’inserto del quotidiano Avvenire rivolto ai bambini delle scuole elementari e medie inferiori, Vania Zadro, docente dell’istituto comprensivo Einaudi-Pascoli di Milano, Sofia Maroudia, chief operating officer di ActionAid Italia, Teresa Vitale, project leader del Whirlpool global food institute e Alessandro Magnoni, direttore comunicazione e relazioni governative di Whirlpool Emea. Il progetto “Momenti da non sprecare” include una donazione a favore di ActionAid Italia a supporto dei suoi progetti contro fame, povertà e disuguaglianze sociali.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie