Sfida a colpi di cinepresa:
successo dell’istituto Gentili

Sfida a colpi di cinepresa:
successo dell’istituto Gentili

0

MACERATA – La scuola tra i premiati nell’ambito del concorso “Corti di classe”

Corti-di-classe-2

Si è conclusa  la prima Edizione di Corti di Classe, il concorso di cortometraggi dedicato ai ragazzi delle scuole medie e superiori della regione Marche. Grande la partecipazione di pubblico che ha riempito il Teatro Nuovo di Capodarco per assistere alla premiazione e alla proiezione dei brevi film in concorso.
Diversi sono stati i premi assegnati: tra le scuole maceratesi successo dell’Istituto Tecnico Commerciale Gentili di Macerata per il cortometraggio “L’attualità” di Alberico Gentili nella sezione tema libero. “Il lavoro mostra come lo spessore umano e la cultura dei grandi del passato possono accompagnare i giovani studenti di oggi, illuminando il loro percorso di studi”, afferma la giuria. Il primo posto è stato invece assegnato a “Diversitè, un mot inadequat” dell’Istituto Comprensivo Carlo Urbani di Jesi, che ha ottenuto un altro premio per la migliore interpretazione con il giovanissimo Lorenzo Maldini.
Nella sezione Raccontare la scuola, il primo premio è andato a “Concentrati” del Liceo Scientifico Onesti di Fermo che ha vinto anche il premio Miglior Sceneggiatura con l’autrice e regista Sara Malaspina. Una menzione speciale è andata all’interpretazione del Professore Bernardino Scialè. Il secondo premio ex aequo è andato all’Istituto Statale di Istruzione Superiore Osimo Castelfidardo che è stato affiancato da “Per chi suona la campanella” dell’Istituto d’Istruzione Superiore Capriotti di San Benedetto del Tronto.

Corti-di-classe-3

A consegnare i premi sono intervenuti Alberto Palma della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, l’Assessore del Comune di Fermo Francesco Trasatti, Cristian Falzolgher consigliere della Provincia di Fermo, Simona Ripari attrice, Fabrizio Concetti Presidente Società Operaia Fermo, Sergio Tranquilli insegnante e fotografo e Lisa Calabrese fotografa.
Il festival, come ha sottolineato l’ideatore Massimo Ciccola che ha organizzato l’iniziativa con la collaborazione di Andrea Cardarelli e Giacomo Maroni, si propone di diffondere la conoscenza dei meccanismi di produzione cinematografica, con particolare attenzione sul processo di scrittura creativa che accompagna la realizzazione del prodotto filmico.
La prima edizione si è conclusa con un successo di pubblico oltre le aspettative e ha posto le basi per un evento che vuole essere un appuntamento fisso di rilevanza regionale e nazionale.

 

Corti-di-classe-1

“Concentrati”, il primo premio della sezione “Raccontare la scuola “



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.