Poesia, la contessa Leopardi
premia Giuseppe Tardini

Poesia, la contessa Leopardi
premia Giuseppe Tardini

0

RECANATI – Il giovane di Modena si è aggiudicato il titolo. Al concorso hanno preso parte gli studenti e le studentesse delle superiori

 

Ragazzi-premiati-3-gigno-1

Giuseppe Tardini al momento della premiazione

Giuseppe Tardini del Liceo Classico di Modena si è aggiudicato il premio Leopardi dedicato agli studenti delle scuole superiori. La cerimonia si è svolta all’Auditorium del Centro Mondiale della Poesia alla presenza del presidente Umberto Piersanti, del presidente del Cnsl Fabio Corvatta, del sindaco Francesco Fiordomo e dell’assessore alle culture Rita Soccio. A premiare il vincitore, decretato dalla commissione nazionale costituita dai membri del Comitato Scientifico del CNSL provenienti dal mondo della scuola e dell’università (Novella Bellucci, Alberto Folin, Massimo Natale, Pantaleo Palmieri, Gaspare Polizzi), è stata la contessa Olimpia Leopardi. Premiati anche Irene Osteria di Napoli e Giulia Cozzoli di Trani. Una menzione speciale è stata riservata a Edoardo Rispoli di Isernia.

Ragazzi-premiati-3-giugno

Tutti i ragazzi premiati

“E’ stato un fine settimana all’insegna della poesia nella “città dell’infinito” insieme al CMP con il poeta Umberto Piersanti, il Centro Nazionale di Studi Leopardiani e Casa Leopardi. Si è cominciato con la prima edizione del premio Giacomo Leopardi per le scuole superiori con la partecipazione di tante ragazze e ragazzi e si è proseguito con l’incontro dei poeti internazionali. Complimenti a Giuseppe Tardini e grazie alla commissione, al comitato scientifico e alla contessa Leopardi” ha commentato l’assessore Rita Soccio.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.