Lavori notturni e “guerrilla books”:
60 giovani si prendono la città

Lavori notturni e “guerrilla books”:
60 giovani si prendono la città

0

RECANATI – Successo per il progetto “Notte dei beni comuni”: dalle 21 alle 6 in azione i ragazzi e le ragazze del centro culturale Fonti San Lorenzo

foto-guerra-dei-mondi-a-Recanati-3-min-1024x683

Street art sul muro di via Martiri di Spagna

 

foto-guerra-dei-mondi-a-Recanati-1-min-1024x683

Recanati di notte

Una notte per trasformare la città. Sessanta ragazzi e ragazze di Recanati l’hanno fatto davvero. Come l’anno scorso, è tornata la “Notte dei beni comuni”: i giovani del centro culturale “Fonti San Lorenzo” dalle 21 di ieri sera alle 6 di questa mattina si sono riappropriati degli spazi della città con una serie di interventi volti a far passare un messaggio di solidarietà, impegno e cura del territorio.

 

I giovani hanno fatto ciò con il recupero di un muro abbandonato in via Martiri di Spagna attraverso un’opera di street art collettiva. Hanno, inoltre, svolto un’azione di Guerilla Books, restituendo alla lettura 50 libri per tutte le età, sistemati su panchine o luoghi simbolo, rivendicando il diritto di leggere ovunque. I ragazzi e le ragazze hanno, infine, compiuto significativi interventi nel parco di “Fonti San Lorenzo”, piantando alberi, ridipingendo cestini dell’immondizia e realizzando un campo di pallavolo in un’area in disuso.

foto-guerra-dei-mondi-a-Recanati-4-min-768x1024

Il diritto di leggere ovunque espresso ponendo dei libri su alcuni punti chiave della città

In un’epoca in cui la gioventù viene descritta come individualista, disinteressata, svogliata e consumistica, oggi la città è felice di vedere che i ragazzi e le ragazze di Recanati hanno dimostrato di non essere così.

Articolo di Serena Bruzzesi nel progetto di alternanza scuola-lavoro

foto-guerra-dei-mondi-a-Recanati-2-min-683x1024

I ragazzi e le ragazze che lavorano



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.