mercoledì, Maggio 22, 2024

Il valzer dei debuttanti:
un “classico” per il Leopardi

POLLENZA - I ragazzi e le ragazze del liceo classico e linguistico di Macerata hanno festeggiato ballando la fine dell’anno scolastico

valzer_debuttanti_liceo_classico
Valzer dei debuttanti a Villa Lauri a Pollenza

di Matteo Polimanti (Alternanza scuola lavoro)

E’ stato un valzer, suonato dall’orchestra “B. Mugellini”, diretta dal maestro Danilo Tarquini, ad aprire le danze del ballo dei debuttanti. Protagonisti gli studenti e le studentesse del liceo classico linguistico G. Leopardi che ieri sera hanno salutato l’anno scolastico appena concluso con un ballo di fine anno a Villa Lauri a Pollenza. Presenti anche i professori ed il dirigente scolastico.

ballo_fine_anno_liceo_classico-10
Tutto ha avuto inizio alle 21, quando i debuttanti del quarto anno, 20 coppie,  hanno aperto le danze. L’orchestra ha suonato per loro le musiche di Johann Strauss Jr. A presentare i ragazzi e le ragazze il conduttore Alvin Crescentini, che ha poi chiamato ad intervenire anche il dirigente scolastico Annamaria Marcantonelli, la quale si è sinceramente congratulata con i debuttanti per l’impegno e la passione con cui hanno realizzato il balletto ed in special modo con i rappresentanti d’istituto Francesco Caranti, Irene Intermesoli ed Eleonora Palmieri che hanno ideato e reso possibile tutto ciò.

ballo_fine_anno_liceo_classico-1

Dopo il valzer dei debuttanti, la cui coreografia è stata curata dalla professoressa Maribel Pennesi, è cominciata la festa vera e propria e tutti si sono scatenati in mezzo alla pista, non prima di aver approfittato di un ricco buffet curato dall’ I.P.S.E.O.A. “G. Varnelli” di Cingoli. Le danze non sono mai state interrotte fino alle 2 circa, fatta eccezione per la premiazione del re e della reginetta della serata ( Lorenzo Ripani e Sara Angeletti) e per la visione di un breve video realizzato per salutare i ragazzi del quinto anno ed augurare loro buona fortuna. Ad intrattenere i ragazzi e le ragazze con musiche rock e pop la giovane band “White Hurt” ,composta da alcuni studenti e studentesse del liceo, e dei dj esordienti provenienti anche da altri istituti maceratesi.

IMG-20170610-WA0025
La pista da ballo prima dell’arrivo dei ragazzi

Tanto i ragazzi quanto i professori sono rimasti entusiasti della serata, che per il liceo è stata una grande novità; infatti negli anni precedenti non era mai stato organizzato un ballo di fine anno dal classico-linguistico G. Leopardi.
Una serata come la desideravo e come la sognavo da tantissimo tempo – commenta un’emozionata dirigente Annamaria Marcantonelli – che ha anche assecondato i desideri dei ragazzi. Sono contentissima per come i nostri studenti hanno saputo stupirci e per la loro partecipazione calda, pulita, elegante, ma soprattutto cordiale. Così come ho apprezzato moltissimo lo splendido lavoro dell’istituto alberghiero Varnelli di Cingoli che ci ha consentito di offrire un catering di grande spessore, qualità e professionalità. Ma sono anche molto soddisfatta per le debuttanti e per i debuttanti, perché so che questa piccola esperienza sarà per loro un ricordo indelebile, così come per i loro genitori presenti e commossi”.

ballo_fine_anno_liceo_classico-11
Queste le coppie dei debuttanti: Giulia Persichini e Pietro Giuggioloni; Elena Casenove e Giacomo Minnozzi; Caterina Moretti e Francesco Caranti; Ilenia Silvestrelli e Luca Paolucci; Erika Francioni e Mattia Giustozzi; Elisabetta Tassi e Geremia Pompei; Caterina Piergiacomi e Luca Fedeli; Marta Bozzi e Federico Bonifazi; Giulia Corvaro e Nicola Massera; Eleonora Palmieri e Matteo Polimanti.

ballo_fine_anno_liceo_classico-9 ballo_fine_anno_liceo_classico-8 ballo_fine_anno_liceo_classico-7 ballo_fine_anno_liceo_classico-6 ballo_fine_anno_liceo_classico-5 ballo_fine_anno_liceo_classico-4 ballo_fine_anno_liceo_classico-2 ballo_debuttanti_classico

IMG-20170610-WA0019

IMG-20170610-WA0004

IMG-20170610-WA0023-768x1024

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie