sabato, Maggio 18, 2024

La civitanovese Virginia Ripari
medaglia d’argento a Riccione

IN VASCA - L'atleta del Nuoto Loreto porta a casa una medaglia preziosissima nei 100 metri stile libero alla 21esima edizione del trofeo internazionale "Italo Nicoletti" a Riccione, facendo registrare un crono clamoroso: secondo la classifica 2016 della Federazione Italiana per la categoria Esordienti B è il terzo miglior tempo italiano

GRUPPO-2-1024x614

 

VIRGINIA-RIPARI-PODIO
Virginia Ripari con la medaglia d’argento

 

La civitanovese Virginia Ripari (anno 2007, categoria esordienti B) fa sognare le Marche del nuoto. La giovanissima atleta del Nuoto Loreto ha vinto la medaglia d’argento nei 100 metri stile libero alla 21esima edizione del trofeo internazionale “Italo Nicoletti” a Riccione, facendo registrare un crono clamoroso: secondo la classifica 2016 della Federazione Italiana per la categoria Esordienti B è il terzo miglior tempo italiano. Il risultato è stato ottenuto nella stessa piscina dove Virginia, ad ottobre, chiese al papà Vittorio di accompagnarla per vedere il suo idolo Federica Pellegrini, un segno del destino. Alla manifestazione romagnola, alla quale hanno partecipato 2300 atleti in rappresentanza di 105 squadre, il Nuoto Loreto ha schierato 33 giovani nuotatori che hanno migliorato notevolmente i loro tempi in una competizione di assoluto livello nazionale. “I ragazzi hanno portato a casa ottimi prestazione non sfigurando in nessuna batteria e nessuna gara”, dicono i tecnici Simona Angeloni, Pamela Pasquali e Stefano Iesari, felicissimi dei finalisti Giulio Preterossi su 50mt stile e 50mt farfalla, Federico Micucci sui 100mt dorso – 100mt stile – 100mt farfalla e 50 stile.

VIRGINIA-RIPARI-medagliaGli atleti che hanno partecipato per il Nuoto Loreto sono: cat Es.B Elena Aliota, Virginia Ripari, Veronica Sarnari, Asia Schiavoni Spegna, Alessandro Fiaschetti, Leonardo Mancinelli, Cat. Es.A Linda Borraccetti, Giada Marinangeli, Leonardo Bertini, Lorenzo Bertini, Luca Busilacchi, Alessio Iommi, Giacomo Marignani, Federico Micucci, Samuele Micucci ,Cat Ass. Mariachiara Carelli, Silvia Chiuchiù, Eleonora Gaetani, Beatrice Iesari, Giulia Pepi, Giaele Severini, Sok Chan Balestrieri, Nicola Bruno, Riccardo Fasanella, Francesco Maria Mancinelli, Luca Marinangeli, Giulio Preterossi, Jacopo Rossi, Lorenzo Valentini. Da segnalare la collaborazione del Nuoto Loreto con la società Nuoto Pallanuoto Tolentino riconfermando lo spirito sportivo che accomuna le due squadre. Infatti gli atleti hanno subito legato e si sono incoraggiati a vicenda, gesto di amicizia e rispetto sportivo. Anche per la società tolentinate ottimi risultati con la partecipazione alle finali di: Alessandra Castagna (100mt dorso – 100mt farfalla cat Es.B), Roberto Castagna (100mt farfalla cat. Es.A) completano la squadra i seguenti atleti :cat.Es.B  Leonardo Pannelli, cat.Es.A Rachele Appignanesi, Nicolò Brugnoni, Federico Palmizi, Jacopo Pannelli, Vittoria Ripani, Alessandro Zacconi, cat.Assoluti: Lorenzo Giannandrea, Mariasole Micheli, Pietro Ripani, Sara Scoponi. Per la soddisfazione del tecnico Michele Boschi che abbraccia ed incoraggia i suoi atleti per le prossime gare.

 

Marco Cencioni
Marco Cencioni
è il nostro eroe dello sport. Appassionato di calcio, tocco sopraffino, difensore roccioso fuori e dentro il campo. Sulle sue spalle, sopra il numero 4 campeggia il nick name “Ceng”. Ha lo spirito dell’allenatore. Per lui ogni partita si gioca fino al fischio finale, non si arrende mai. Gira il mondo e la provincia per scovare i giovani campioni che diventeranno gli atleti del futuro.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie