Si chiamano Grande Anello e Piccolo Anelli i percorsi del bosco urbano di Collevario che verranno inaugurati sabato 20 al Cea di Fontescodella. I due percorsi ideati dal Centro di Educazione Ambientale Parco di Fontescodella sono stati realizzati dalle classi 3^ e 5^ della scuola primaria Dolores Prato.
I percorsi sono stati ideati nell’ambito del progetto La scuola di Oggi, la Città di Domani, un progetto di educazione ambientale che prevede la valorizzazione delle tipicità di ogni quartiere di Macerata.
Gli alunni della Dolores Prato hanno indicato il bosco urbano come elemento fondamentale del loro quartiere e, guidati dagli operatori del Cea, hanno progettato i due percorsi e hanno preparato la cartellonistica per segnalarli. I percorsi sono due: il Grande anello attraversa l’intero quartiere comprendendo la parte di bosco urbano che si trova sia a sud che a nord di via Verga mentre il Piccolo anello si sviluppa solo nella parte sud nei pressi della vecchia chiesa di Collevario.
Il programma prevede alle ore 16.30 il ritrovo alla parrocchia del Buon Pastore a Collevario. Tutti i partecipanti inaugureranno il percorso del Grande Anello del bosco urbano di Collevario con una passeggiata guidata dal gruppo di Green Nordic Walking di Macerata.
Al termine è prevista la presentazione della cartellonistica dei percorsi individuati e una merenda offerta dal Cea Fontescodella.
Due nuovi percorsi
nel bosco urbano di Collevario
MACERATA - Piccolo e Grande Anello sono stati ideati dal Centro di Educazione Ambientale Parco di Fontescodella e realizzati dalle classi 3^ e 5^ della scuola primaria Dolores Prato
Causa maltempo l’evento di inaugurazione dei percorsi del Parco Urbano di Collevario previsto per questo pomeriggio è rimandato a sabato 27 maggio