Pesce fresco per un gustoso pranzetto e 7mila euro per allestire la nuova mensa della scuola di Loro Piceno: sono questi i doni portati sabato dall’associazione I Bambini al Primo Posto di Cesenatico e dal sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli al primo cittadino Ilenia Catalini.
Un momento di festa e solidarietà ed un’occasione per bambini, insegnanti personale scolastico di ritrovarsi e guardare con più ottimismo al prossimo anno scolastico. Quello appena trascorso non è stato semplice per nessuno. Dopo la inagibilità della scuola primaria Santini tutta la popolazione scolastica è stata ricollocata all’interno della scuola media; i bambini dell’infanzia nei locali seminterrati. La mensa allestita nella palestra scolastica. Lavorare in ambienti molto stretti, senza spazi esterni utilizzabili, con difficoltà di traffico a causa del cantiere della mensa in corso di realizzazione hanno rappresentato un anno difficile se a questo si aggiungono le ansie per le scosse che ogni tanto si fanno sentire.
Il weekend di Pasqua l’associazione di Cesenatico ha raccolto fondi attraverso l’allestimento di uno stand gastronomico in un punto molto frequentato da turisti a Cesenatico e il ricavato è stato donato proprio ai bambini di Loro Piceno. Angelo Casali, il presidente dell’Associazione, amico del Commissario Errani, ha voluto consegnare personalmente l’assegno all’amministrazione comunale di Loro Piceno alla preside Luciana Salvucci e alle insegnanti. Con l’occasione l’associazione ha organizzato un pranzo per tutti i bambini della scuola primaria Santini con risotto e pesce fritto pescato dagli stessi volontari. I bambini hanno letto le loro letterine ed hanno ringraziato per le donazioni. Oltre ai fondi sono stati portati anche giochi, quaderni e materiale per i bambini.
Un regalo straordinario ed un esempio di solidarietà inimmaginabile.