sabato, Novembre 16, 2024

Robot, realtà aumentata e digital storytelling: ecco la scuola del futuro

Le innovative soluzioni per la didattica proposte dagli esperti Med Store alla settima edizione della Festa di Scienza e Filosofia di Foligno

Med-Store-Festa-Scienza-e-Filosofia-4-1024x700

Robot, realtà aumentata e digital storytelling. Il Gruppo Med Store, unica realtà del centro Italia certificata Apple Solution Expert Education, porta l’innovazione per il mondo della didattica 2.0 alla Festa di Scienza e Filosofia di Foligno, dal 27 al 30 aprile. Una vera e propria celebrazione della tecnologia del futuro nel mondo educational con laboratori ed eventi legati al tema dell’innovazione scelto come filo conduttore di questa edizione.
Dal coding e robotica educativa che permettono di progettare percorsi didattici innovativi per far emergere le diverse capacità degli studenti e far vivere un’esperienza di studio coinvolgente. Durante il laboratorio sarà possibile scoprire gli strumenti innovativi (da Playground ai Robot più diffusi, a Scratch), come usarli e integrarli all’esperienza didattica. Con l’introduzione di queste metodologie si migliora l’apprendimento di alcune discipline, offrendo ai docenti nuovi mezzi per valorizzare la capacità di ogni studente.
Med-Store-Festa-Scienza-e-Filosofia-2Passando per la realtà aumentata, una nuova tecnologia per la scuola che fonde le immagini virtuali con il mondo reale mediante dispositivi come computer, smartphone, tablet, ecc. Una serie di attività basate su una specifica metodologia di apprendimento che combina la realtà aumentata e le tecnologie multimediali già esistenti nelle aule come la lavagna interattiva.
A completare la proposta delle soluzioni didattiche innovative un laboratorio pratico e divertente sul digital storytelling ovvero la narrazione realizzata con strumenti digitali (web, apps, webware).

Med-Store-Festa-Scienza-e-Filosofia-3 Come raccontare una storia, partendo dal racconto fino alle riprese con effetti speciali in modo da ottenere un prodotto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.).
All’interno del contenitore “Experimenta” una serie di mostre interattive scientifiche e tecnologiche realizzate dagli alunni. Percorsi didattici stimolanti e coinvolgenti in cui è “vietato non toccare” oltre agli itinerari della conoscenza, realizzati per essere percorsi da bambini, ragazzi e adulti che vogliono provare il “coraggio di sapere” avventurandosi in territori poco noti.

 

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie