Un kit con tutto il necessario per organizzare una serata italiana e in particolare a tema “Sibillini”: un modo per proporsi al mercato internazionale e in particolare a quello della Germania ideato dai ragazzi della terza N dell’ indirizzo Turismo dell’ IIS Matteo Ricci che hanno preso parte al progetto Unternehmen Deutsch (Piazza Affari tedesco) organizzato dal il Goethe Institut per gli alunni che studiano il tedesco.
Da febbraio gli alunni hanno iniziato uno studio dei prodotti locali e hanno scelto la SiGi per intraprendere il loro progetto dela realizzazione di “SiGi- SiBi”. Nuove confezioni studiate, ad hoc, per la realizzazione di serate italiane in cui i prodotti SiGi vengono abbinati alle eccellenze dei Sibillini, tra questi naturalmente il ciauscolo, il pecorino e aperitivi, con prodotti locali selezionati tra le aziende colpite dal terremoto.
I titolari della SiGi sono rimasti colpiti da questi “giovani ardenti e innovativi, carichi di voglia di fare, di assaggiare di condividere e trasmettere positività”. Gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti: i ragazzi dell’indirizzo turismo hanno sperimentato come muoversi in un’ottica internazionale consolidando l’uso del tedesco e promuovendo un turismo sostenibile in grado di valorizzare l’ambiente, i sapori e le tradizioni locali. L’impegno continua e si concluderà presto con la realizzazione di uno spot pubblicitario in lingua tedesca per le Marche e i suoi prodotti.