sabato, Luglio 13, 2024

“Imparo a salvare vite
e divento un supereroe”

CORRIDONIA - I bambini e le bambine del "Lanzi" hanno partecipato al progetto “A scuola con il cuore!” per imparare cosa fare in caso di emergenza

2-P1040787-1024x768
I bambini e le bambine del “Lanzi” si mettono alla prova con un manichino

Non si è mai troppo piccoli per imparare a salvare una vita. Lo sanno bene gli alunni delle quarte delle scuole primarie S. Claudio e Lanzi dell’Istituto Comprensivo”L. Lanzi” di Corridonia  che si sono misurati con il primo soccorso acquisendo informazioni essenziali e corrette per eseguire le procedure giuste in caso di emergenza. E hanno ricevuto un diploma da supereroe.
Si chiama “A scuola con il cuore!” il pecorso in cui sono stati  Guidati dagli studenti del terzo anno dal corso di laurea di Infermieristica dell’Università politecnica delle Marche, anch’essi supervisionati supportati dagli istruttori Blsd del Centro di formazione dell’Università, con lezioni pratico teoriche.

P1040782-1024x792I bambini e le bambine hanno avuto la possibilità di sperimentare sui manichini messi a disposizione, la tecnica di esecuzione del massaggio cardiaco ed hanno simulato le varie fasi che dovrebbero essere svolte nel caso ci si trovi ad affrontare una situazione di emergenza.
L’ iniziativa, promossa dal corso di laurea di Infermieristica dell’Università politecnica  si inserisce in un più ampio progetto di promozione alla salute, denominato “Kids save lives”, dell’ Italian Resuscitation council associazione che raccoglie medici ed infermieri attivamente impegnati nel settore della rianimazione cardiopolmonare.

a_scuola_cuore_lanzi_corridonia-6 a_scuola_cuore_lanzi_corridonia-5 a_scuola_cuore_lanzi_corridonia-4 a_scuola_cuore_lanzi_corridonia-2-1 a_scuola_cuore_lanzi_corridonia-1 a_scuola_cuore_lanzi_corridonia-3-1024x897

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie