Non si è mai troppo piccoli per imparare a salvare una vita. Lo sanno bene gli alunni delle quarte delle scuole primarie S. Claudio e Lanzi dell’Istituto Comprensivo”L. Lanzi” di Corridonia che si sono misurati con il primo soccorso acquisendo informazioni essenziali e corrette per eseguire le procedure giuste in caso di emergenza. E hanno ricevuto un diploma da supereroe.
Si chiama “A scuola con il cuore!” il pecorso in cui sono stati Guidati dagli studenti del terzo anno dal corso di laurea di Infermieristica dell’Università politecnica delle Marche, anch’essi supervisionati supportati dagli istruttori Blsd del Centro di formazione dell’Università, con lezioni pratico teoriche.
I bambini e le bambine hanno avuto la possibilità di sperimentare sui manichini messi a disposizione, la tecnica di esecuzione del massaggio cardiaco ed hanno simulato le varie fasi che dovrebbero essere svolte nel caso ci si trovi ad affrontare una situazione di emergenza.
L’ iniziativa, promossa dal corso di laurea di Infermieristica dell’Università politecnica si inserisce in un più ampio progetto di promozione alla salute, denominato “Kids save lives”, dell’ Italian Resuscitation council associazione che raccoglie medici ed infermieri attivamente impegnati nel settore della rianimazione cardiopolmonare.