giovedì, Giugno 13, 2024

Il suono della solidarietà

CALDAROLA - L'associazione namaste Onlus ha donato all'istituto De Magistris strumenti musicali per poter riprendere le lezioni di musica sospese dopo il sisma

caldarola_donazione_scuola_de_magistris-3-1024x576

Chitarre, maracas, triangoli, cimbali e altri strumenti a percussione sono stati donati agli alunni e alle alunne dell’istituto “De Magistris” di Caldarola. Il terremoto aveva distrutto gran parte degli strumenti a disposizione della scuola così Gabriele Burnazzi, vice presidente dell’associazione Namaste onore a te Onlus questa mattina è arrivata nel piccolo centro dell’entroterra maceratese per portare i frutti di una raccolta fondi realizzata attraverso una lotteria e un crowdfunding intitolato Millecolori_Lab, come la struttura che attualmente accoglie la scuola.

caldarola_donazione_scuola_de_magistris-1-1024x576
La gioia della dirigente Fabiola Scagnetti

Alla presenza della dirigente Fabiola Scagnetti e delle autorità locali sono stati  consegnati strumenti musicali per un importo di 3mila euro: 20 tastiere per i ragazzi e 2 per i docenti, 5 chitarre classiche, maracas, triangoli, cimbali, e altri strumenti a percussione come proposto dal professor Franco Tiberi, docente di musica dell’Istituto. Potranno così riprendere regolarmente i laboratori musicali di gruppo ma anche lo studio individuale dei ragazzi che hanno perso i propri strumenti.
Oltre agli strumenti sono stati consegnati libri dell’Editore Rrose Sélavy di Tolentino utili per le attività integrative come laboratori di scrittura e storytelling, per un importo di 2mila euro.

caldarola_donazione_scuola_de_magistris-4-1024x576

***
L’associazione Namaste Onlus si occupa prevalentemente di adozioni a distanza nelle zone più povere del sud dell’India (Kerala e Tamil Nadu), ma anche in Moldova. S L’associazione interviene anche a sostegno dello studio e della salute, nella gestione di asili, doposcuola, squadre sportive, dispensari medici, progetti di informazione igienico sanitaria, aiuto ad anziani e disabili e con progetti di formazione e sviluppo, rivolti particolarmente alle donne che abitano in comunità di particolare disagio sociale ed economico.
In Italia opera nelle scuole con iniziative di educazione alla pace e alla solidarietà e porta concrete azioni di aiuto dopo calamità (come il terremoto dell’Emilia e ora nella Marche).
La casa madre è a Bologna con sezioni a Rimini e Ferrara e presenze importanti a Modena, Imola, in Veneto.

caldarola_donazione_scuola_de_magistris-5-1024x576

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie