domenica, Luglio 14, 2024

“La matematica è la nostra passione”

MACERATA - Una squadra dello scientifico Galilei ha conquistato la medaglia d'argento alla competizione regionale "Matemarchematica"

GalileiMC_1-1078x516
La squadra medaglia d’argento composta da Tommaso Pettinari (4C), Beatrice Giustozzi (5F), Chiara Ciattaglia (4C),Daniele Voglis (4E), Morettini Gianluca (4L), Michele Angeletti (4M) e Antonino Marino (3L)

Per qualcuno la logica matematica è un terribile rompicapo che rende la vita impossibile, per qualcun altro invece risolvere equazioni e quesiti è una vera passione. Ad esempio per i ragazzi del liceo scientifico “Galileo Galilei” che hanno conquistato la medaglia d’argento nella IV sfida MateMarcheMatica che si è svolta sabato ad Ancona al grido di “Scopri il genio che è in te”.
La squadra premiata “Galilei Mc1” era formata da  Tommaso Pettinari (4C),  Beatrice Giustozzi (5F), Chiara Ciattaglia (4C),Daniele Voglis (4E), Morettini Gianluca (4L), Michele Angeletti (4M) e Antonino Marino (3L). Per lo scientifico ha partecipato anche la “Galilei Mc2” composta da Martina Scauda (5B),  Niccolò Battistelli (4C), Maria Vittoria Boccanera  (4E), Manuela Bartolacci (4L), Riccardo Battistelli  (3C), Leonardo Palombini  (3C), Lorenzo Angeloni  (2C).

GalileiMC_2-1024x768
La “Galilei Mc2” composta da Martina Scauda (5B), Niccolò Battistelli (4C), Maria Vittoria Boccanera (4E), Manuela Bartolacci (4L), Riccardo Battistelli (3C), Leonardo Palombini (3C), Lorenzo Angeloni (2C)

Negli ultimi 3 anni una squadra del liceo maceratese si è sempre piazzata sul podio  grazie a serietà, tenacia, collaborazione uniti  alla passione per la logica matematica.
MateMarcheMatica è una gara regionale di matematica a squadre organizzata dal gruppo dei Matementor dell’USR Marche, docenti di matematica che si adoperano in modo volontario a far crescere le competenze matematiche dei giovani allievi. La gara, che conclude il progetto dell’USR Marche “La matematica in gioco”, si è svolta  in modalità telematica collegandosi ad un sito internet, dove sono state inserite le risposte ai quesiti di volta in volta consegnate dalle varie squadre. In simultanea il sistema aggiorna e rende visibile la classifica fino al momento finale quando viene oscurata per poi essere svelata.

Gara-Ancona
I partecipanti del “Galilei”

Le squadre partecipanti sono state 31, ognuna composta da 7 studenti provenienti dalle seguenti scuole superiori marchigiane. La giuria, con il solo compito di registrare le risposte consegnate, era composta dai Matementor Attilio Rossi – coordinatore del progetto, Sabina Ascenzi, Alberto Branciari, Orsola Caporaso, Patrizia Gioffreda e dai collaboratori del gruppo: Devis Abriami, Antonella Gresta, Mariacarla Ialenti, Nicoletta Ripamonti.

Gli organizzatori grazie agli sponsor hanno premiato tutte le squadre presenti.

 

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie