Recanati: il pesce dell’Adriatico
nelle mense scolastiche

Recanati: il pesce dell’Adriatico
nelle mense scolastiche

0

MANGIAR SANO – Novità nei menù degli alunni delle scuole leopardiane. Il sindaco Fiordomo: “Abbiamo partecipato con successo al bando ‘Pappa Fish’ per continuare l’arricchimento della nostra mensa”

pappa-fish

Pesce fresco nelle mense delle scuole di Recanati, che da tempo offrono prodotti biologici e a chilometro zero e collaborano con molti fornitori locali tra cui la cooperativa Terra e Vita, uno dei primi esempi di agricoltura sociale in Italia che gestisce un’azienda di 12 ettari con metodo biologico certificato. Da oggi nei piatti di 1.818 alunni di Recanati è stato inserito il menù di Pappa Fish con alici, totani, triglie, suri, moli, pannocchie, sardine, sgombri, gallinelle, ma anche moscardini, vongole e trote. Queste sono alcune delle 15 tipologie di pesci e molluschi che arrivano sulla tavola degli alunni a seconda della disponibilità e della stagione. In ciascuna somministrazione vengono utilizzati circa 200 chili di filetti di pesce fresco ed equivalente a circa 400 chili di pescato.

pappa-fish“Abbiamo partecipato con successo al bando ‘Pappa Fish, mangia bene e cresci sano come un pesce’, per continuare l’arricchimento della nostra mensa scolastica e incrementare le proposte formative già avviate dall’amministrazione per sostenere la crescita di cittadini responsabili e consapevoli – dice il sindaco Francesco Fiordomo – L’iniziativa, promossa dalla Regione e finanziata con fondi europei, nasce per incentivare un’alimentazione corretta fra i ragazzi e contemporaneamente valorizzare il mare, i suoi prodotti e la tradizione marinara. È noto a tutti quanto il pesce fresco sia indispensabile in un’alimentazione sana ed equilibrata”.

Scritto da



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.