“Sergio, il nostro bidello in pensione
e la globalizzazione”

“Sergio, il nostro bidello in pensione
e la globalizzazione”

0

RECANATI – L’intervista degli studenti e delle studentesse della 2B della scuola Patrizi al collaboratore scolastico, licenziato dopo decenni di lavoro in un’azienda che produceva organi

sergio_grandicelli-1

Sergio Grandicelli




Il nostro collaboratore scolastico Sergio ha terminato il suo periodo di servizio nella scuola “ M.L. Patrizi” giovedì scorso e ne siamo molto dispiaciuti perché ha dimostrato di saper stare con noi ragazzi, parlando e scherzando.
Nel suo ultimo giorno di lavoro noi, alunni della 2B, lo abbiamo intervistato cercando di indagare, come ci aveva indicato la professoressa di geografia, la relazione tra Sergio e la Globalizzazione.
Prima dell’intervista abbiamo formulato alcune ipotesi per spiegare tale associazione: è straniero? Ha parenti di origine straniera? Parte, va all’estero? Va a lavorare in un’agenzia viaggi? Ha figli all’estero? Va ad aiutare famiglie bisognose all’estero?

sergio_grandicelli-2

Sergio Grandicelli con gli alunni e le alunne della 2B dell’istituto Patrizi di Recanati

Il nostro collaboratore scolastico si chiama Sergio Grandicelli.
Abbiamo scoperto il suo cognome grazie all’occasione dell’ intervista. Una volta che Sergio è entrato in classe lo abbiamo accolto con un grande applauso; davanti a tutti noi ha raccontato la sua vita. Abbiamo diretto noi l’intervista e siamo venuti a conoscenza di molte curiosità riferite alla vita del nostro grande bidello Sergio.
Abbiamo anche scoperto che svolgeva il lavoro di collaboratore scolastico solamente da sei mesi, mentre la sua carriera di lavoratore è iniziata a 18 anni (ci ha spiegato che in passato i ragazzi iniziavano a lavorare molto prima di ora) alla Elgam, una ditta specializzata nella produzione degli strumenti musicali, in particolare di organi. Nei primi anni l’azienda andava bene, poi alcune fabbriche cinesi hanno iniziato a produrre organi di qualità e meno costosi.

sergio_grandicelli-3
A quel punto Sergio è stato trasferito nella sede dell’azienda che si occupava di falegnameria.
Sin dagli anni ’80 è cominciata la crisi e lui, solo pochi mesi fa, è stato licenziato. Successivamente è stato chiamato come collaboratore scolastico dal nostro istituto per un incarico di sei mesi e oggi, a 63 anni, andrà in pensione.

sergio_grandicelli-4
Sergio è sposato e ha due figli: una è laureata e l’altro si è diplomato nella scuola alberghiera, ha fatto il cuoco, poi nello stesso settore ha avuto una promozione ed ora è a Londra per lavoro.
Questa storia mostra gli aspetti positivi e negativi della Globalizzazione: a causa di questo fenomeno Sergio è stato licenziato dalla precedente ditta, ma sempre grazie ad essa suo figlio ha realizzato i suoi sogni ed ora ha anche trovato un lavoro importante.

Articolo realizzato da Matteo Pallotto, Diego Liguoro, Ilenia Buldorini, Alessandra Spinaci, Sara Marinelli, Matteo Sprecacè, Lorenzo Zaccari



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.