lunedì, Giugno 24, 2024

“In viaggio con FantasMino”

POTENZA PICENA - I bambini e le bambine della III C ella scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “ G.Leopardi” vanno alla scoperta di realtà artigianali, servizi, ricchezze culturali ed artistiche legate al territorio potentino

visite-guidatedi Emanuela Addario

Realtà artigianali, servizi, ricchezze culturali ed artistiche legate al territorio potentino. Questo in pillole il progetto “ In viaggio con FantasMino alla scoperta del territorio” per gli alunni della III C ella scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “ G.Leopardi” di Potenza Picena. L’insegnante Marzia Bernacchini, responsabile del progetto e coordinatrice di classe, spiega che il progetto ha valenza triennale ma non è detto che se scoprirà altre realtà interessanti non si prolunghi. Quest’anno le uscite effettuate sono state tre: la prima, al “Frantoio Torresi” dove i bambini oltre ad essere interessati ed attenti hanno compreso tutti i passaggi che vengono fatti per arrivare all’olio. La seconda, il 27 gennaio, all’ufficio anagrafe e la terza negli uffici dei vigili urbani. Queste ultime due pur essendo più tecniche sono comunque state esperienze che hanno arricchito il bagaglio culturale di ciascun alunno. Ogni volta le notizie vengono rielaborate in classe attraverso una conversazione guidata per poi essere trascritte. L’ultima uscita il 28 febbraio dai vigili essendo il giorno di Carnevale si è conclusa all’interno della chiesa di Santa Caterina, sede del Fotoclub. I bambini dopo aver osservato le meravigliose opere d’arte presenti nella ex chiesa e la mostra di tutti i modelli della Kodak, unica in Italia, hanno voluto festeggiare questa giornata preparando canzoni e filastrocche, mimate e drammatizzate. Presente a questa performance la dirigente scolastica la professoressa Maria Antonietta Rizzo.

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie