All’istituto comprensivo “Luigi Lanzi” di Corridonia la primavera arriva in anticipo. Ieri infatti sono sbocciati i fiori della solidarietà, dell’altruismo, dell’amicizia e dello stare insieme. Hanno fatto da sfondo canti di gioia e spettacoli di luce. Una manifestazione di solidarietà che ha chiuso l’iniziativa di beneficenza ideata, condotta e portata a termine dalle maestre e dai bambini dei tre plessi di scuola dell’infanzia dell’istituto (“P.Paolo Bartolazzi”, “Crocefisso” e “S. Claudio”). Al palazzetto dello sport c’erano l’insegnante vicario del Lanzi Rosella Ricci, il vicesindaco Paolo Cartechini, l’assessore all’Istruzione e politiche giovanili Massimo Cesca, il vicepresidente del consiglio d’istituto Sonia Polci e la presidente dell’associazione Age di Corridonia Ivana Staffolani.
Una primavera che ha scaldato i cuori dei presenti per la realizzazione dei due percorsi di solidarietà attivati nel periodo natalizio: la realizzazione di un calendario e il mercatino di oggetti realizzati anche con l’aiuto delle famiglie al fine di aiutare strutture non più agibili a causa del terremoto. “Dopo il sisma del 24 agosto l’idea era quella di aiutare una scuola del territorio che aveva subito danni, ma dopo gli ultimi sismi che hanno colpito in modo abbastanza importante anche il territorio corridoniense, abbiamo deciso di devolvere il ricavato ad una struttura presente a Corridonia ed esattamente a quelle appartenenti alla Parrocchia “S. Pietro, Paolo e Donato” in modo che i bambini possano vedere personalmente come sono stati utilizzati i soldi raccolti”. E’ quello che ha spiegato l’insegnante Liliana Broglia referente del progetto.
La manifestazione presentata dal corridoniense Daniele Spalletti, ha visto tutti i bambini dei tre plessi esibirsi con canti sulla solidarietà. Inoltre bambini e genitori hanno potuto godere di momenti di animazione tenuti dall’associazione “Di festa in festa” di Corridonia. Il momento più importante della giornata la consegna dell’assegno gigante di 1500 euro che i bambini hanno donato al parroco don Fabio visibilmente emozionato. La manifestazione si è conclusa tra momenti carichi di emozione e momenti giocosi con un brano dedicato alla ripresa delle Marche cantato dai bambini accompagnati dall’autore il tolentinate Andrea Tanese.