Sei giovani artisti del liceo “Cantalamessa” hanno decorato dei pannelli per abbellire la scuola Enrico Fermi di Macerata. Una proficua collaborazione tra scuole che ha dato frutti importanti.
Nelle tre settimane dal 23 gennaio all’11 febbraio scorsi, tutti i 93 studenti delle classi quarte del Liceo Artistico “G. Cantalamessa” di Macerata hanno affrontato un periodo di stage nelle aziende ed enti della provincia, secondo quanto previsto nel progetto di Alternanza scuola-lavoro, progetto a cui la scuola partecipa fin dalle prime edizioni.
In particolare va segnalata l’attività svolta da alcuni studenti della sezione di “Arti Figurative” che sono stati impegnati nella realizzazione di due grandi pannelli decorativi per l’Istituto Comprensivo “E. Fermi“ di Macerata.
Sulla scorta della positiva esperienza del passato anno scolastico infatti, il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo, Ermanno Bracalente, ha proposto al Liceo Artistico di continuare ad “abbellire” la propria scuola con dei lavori realizzati dagli studenti. A questo punto, sotto la guida del responsabile del progetto di Alternanza prof. Santoni, dei collaboratori professoressa Moretti e professor Fazzini, e della Professoressa Guardarucci della “E. Fermi” (che ha assunto il ruolo di tutor esterno), sei studenti del Liceo “G. Cantalamessa” hanno progettato e poi realizzato due pannelli, seguendo l’iter didattico previsto: scelta dei bozzetti (insieme agli insegnanti tutor ed al Dirigente della “Fermi”), ingrandimento degli stessi con la gabbia armonica, realizzazione delle campionature e delle prove di colore, preparazione del fondo con imprimitura, stesura del colore, fissaggio, ecc.
Gli allievi impegnati sono stati Esthefany Camacho, Rebecca Cesca, Alessio Cetraro, Luigi Pannelli, Giacomo Virgili e Sihan Zhang, tutti della classe 4^B. Hanno eseguito le due decorazioni parietali su un supporto ligneo, utilizzando la tradizionale tecnica dell’acrilico a pennello.
Al termine dell’attività, i pannelli sono stati collocati all’interno della scuola e gli studenti hanno ricevuto, oltre alla valutazione scolastica prevista dal progetto, anche il riconoscimento da parte di tutti per il loro comportamento corretto e professionale.
L’esperienza ha messo in luce ancora una volta il valore della collaborazione tra le istituzioni del territorio e ha mostrato come sia fondamentale fornire agli studenti di oggi le giuste opportunità, che consentano loro di mostrare le proprie competenze, rendere concreto le proprie abilità e iniziare a inserirsi fattivamente nel contesto sociale e lavorativo.