martedì, Giugno 18, 2024

Vecchi libri e quaderni
diventano pezzi da museo

MACERATA - L'8 marzo il Museo della scuola Paolo e Ornella Ricca raccoglie i vacchi materiali scolastici per inserirli nel suo archivio grazie al progetto "Svuotate le vostre soffitte per riempire la nostra memoria"

museo-della-scuola-2-1024x682
Il museo della scuola

Il museo della scuola di Macerata è alla ricerca di vecchi quaderni, disegni e materiali vari. Tutti hanno in cantina o in soffitta degli scatoloni in cui sono conservati come reliquie i vecchi materiali scolastici. Impolverati, quasi dimenticati li teniamo solo per nostalgia. Da oggi però possono diventare dei veri e propri oggetti di studio, catalogati o esposti nel museo della scuola Paolo e Ornella Ricca di Macerata. Mercoledì 8 marzo, dalle 8 alle 12, il polo dell’Università di Macerata e il Centro del Riuso del Comune organizzano “Dona la tua memoria”, una  raccolta di tutti quei materiali, documenti e libri che fanno parte del comune patrimonio culturale della scuola, per dargli una seconda vita.

museoscuola
Una visita della struttura

Possono essere donati nei locali del centro del riuso: libri di testo, manuali, sussidiari e libri di  lettura di tutti gli ordini e gradi di scuola, catechismi vecchi, galatei, quaderni di scuola di tutte le epoche, vecchi sussidi didattici per l’insegnamento di tutte le materie, giochi educativi e giocattoli vecchi. E ancora, diari scolastici e agende di tutti i tipi, strumenti di scrittura, tessere di associazioni giovanili, tabelloni didattici, manifesti scolastici, cartine  geografiche, cartelle vecchie, periodici e riviste per maestri e libri per bambini di tutte le epoche fino agli anni Settanta. I materiali andranno a far parte dell’archivio del Museo della scuola. Nel 2012 è iniziato il progetto “Svuotate le vostre soffitte per riempire la Nostra memoria”, nato dalla volontà di preservare dall’oblio e dall’incuria del tempo tutti quei materiali che servono ad arricchire la memoria e la storia scolastica collettiva del Paese. Chiunque donerà il materiale, diventerà volontario della memoria della scuola ed entrerà nell’albo dei donatori. Sarà presente anche lo staff del Museo della scuola. Info: www.museodellascuola.unimc.it, museodellascuola@unimc.it, 07332586104o 3917145274. Il Museo è anche su Facebook “Museo della Scuola Paolo e Ornella Ricca”.

Marco Ribechi
Marco Ribechi
è l’esploratore della redazione. Ama la natura e gli animali, va in missione con il suo fido compagno Teo. La sua passione sono i viaggi avventurosi. Lui è “Rio”. Soffre il freddo tremendamente e aspetta tutto l’anno l’arrivo del sole e della bella stagione. Per rilassarsi strimpella un po’ la chitarra. Sportivo ha la passione per la bicicletta.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie