Festa di carnevale diurna dl liceo scientifico “Galileo Galilei” di Macerata al palasport Fontescodella. Tra gli animatori il preside Pierfrancesco Castiglioni che si è esibito con la sua band. La festa è stata organizzata dagli studenti guidati dai rappresentanti d’istituto e con il prezioso aiuto di docenti e personale Ata.
Alle 8.30, dopo un inconsueto appello nell’androne del palazzetto, sono cominciate le animazioni: due ragazzi del liceo hanno presentato con grande entusiasmo e carisma da palcoscenico esibizioni canore, musicali e di ballo degli studenti e di alcuni ospiti.
Tra canzoni rock-metal, sassofoni e pianoforti melodiosi e voci armoniche del coro della scuola diretto dalla professoressa di storia e filosofia Paola Garofolo , anche un ospite importante ha animato la festa: il dirigente scolastico del liceo, Pierfrancesco Castiglioni. Si è esibito con il prof di fisica e matematica Manlio Bellesi e con la sua storica band, la -Ruote 77-, composta da 5 musicisti uniti dalla passione per il rock e il pop americano e inglese dei mitici anni 60/70 da ben 50 anni, entusiasmando studenti e professori che hanno sventolato i telefonini con le torce accese durante l’intera esibizione.
Nel cuore della festa si sono svolte le premiazioni delle eccellenze del liceo: media dei voti, partecipazione a Olimpiadi scolastiche, partecipazione a progetti o a gare di atletica organizzati dal liceo, voto degli esami di stato pari a 100 o 100 e lode, questi gli indicatori. E dopo la premiazione delle maschere più belle e originali sia di gruppo che individuali, gli studenti sono scesi in pista sulle note di due giovani dj divertendosi in balli di gruppo e trenini che hanno trascinato anche i professori più restii.