C’è urgente bisogno di ripartire e costruire una nuova struttura idonea per il liceo musicale “Nelio Biondi” di Camerino. I ragazzi e gli insegnanti desiderano riprendere regolarmente tutta l’attività didattica, artistica e di ricerca musicale. La struttura è stata enormemente danneggiata a causa del terremoto e il sogno è quello di realizzare una nuova, ampia sede (leggi l’articolo). Ci sono allievi iscritti ai corsi pre accademici che devono prepararsi a sostenere gli esami in conservatorio e hanno bisogno di regolarità nello studio e spazi dove provare, lo stesso vale per la banda orchestra di fiati. Il concerto del 26 Dicembre è stato preparato solo due ore prima dell’inizio per impossibilità di avere spazi idonei. L’associazione Adesso Musica ha avviato una raccolta fondi sostenuta dall’Amministrazione Comunale di Camerino che ha già individuato e assegnato l’area per la realizzazione della nuova scuola di musica.
E’ un progetto in avanzato stato di realizzazione che permetterebbe a breve un ritorno alla normalità in una struttura di 400 metri quadrati con aule ,sala prove, servizi e altro. Il liceo musicale “Nelio Biondi” di Camerino, intitolato al musicista camerinese suo fondatore, inizia la propria attività nel 1976 come scuola di canto e pianoforte, inserendo poi l’insegnamento di qualche strumento a fiato. Dopo la scomparsa del maestro Biondi, viene costituita legalmente l’associazione “Liceo musicale” (oggi Istituto Musicale), grazie al maestro Vincenzo Correnti, al professor don Mario Scuppa e ad alcuni appassionati di musica. Prende il via così una regolare attività didattica e artistica. Tanti giovani della città e del terriotrio hanno così la possibilità di avvicinarsi allo studio della musica sia a livello amatoriale che professionale. Numerosi allievi sostengono, con ottimi risultati, esami complementari e di diploma presso i Conservatori di musica e oggi sono affermati professionisti e docenti anche all’interno dello stesso istituto.
La scuola inoltre permette di essere un vivaio importantissimo per la gloriosa Banda Città di Camerino fondata nel 1880 e che dal 1982 diretta dal M° Vincenzo Correnti è diventata un fiore all’occhiello non solo della città, riscuotendo importanti riconoscimenti anche all’estero e collaborando grazie al Camerino Festival Music con grandissimi artisti di fama internazionale. Non possiamo dimenticare l’ultimo concerto in ordine temporaneo con Nello Salza, la tromba oscar del cinema italiano nela prestigiosa cornice del Teatro Marchetti. Dal 1994 l’istituto musicale organizza, ogni anno, un concorso per giovani musicisti, uno stage estivo di perfezionamento e master class con importanti musicisti. Collabora con associazioni camerti, con Italian Clarinet University e L’accademia Italiana del Clarinetto. Nel Novembre 2010 è stato firmato il Protocollo d’intesa con gli Istituti d’Istruzione superiore della città. Inoltre l’ Istituto Musicale “Nelio Biondi” è convenzionato con il Conservatorio Statale di Musica “G.B.Pergolesi” di Fermo. Purtroppo il terremoto del 26 ottobre ha reso inagibile la sede e messo in ginocchio questa realtà camerte, che prima del terremoto si trovava nel Palazzo della Musica, un importante palazzo storico del 1600 di proprietà comunale posto nel centro storico e riconsegnato alla città e al territorio nell’aprile 2015 dopo il terremoto del 1997.
Per aiutare il liceo musicale si può versare un contributo a:
Ass.Musica Sez. Istituto Musicale N. Biondi
Codice Iban : IT 71 Q 08456 68830 000020155054 Banca dei Sibillini – Filiale di Camerino.
Causale: Donazione libera Emergenza Terremoto