venerdì, Giugno 14, 2024

La grande letteratura a scuola:
cinque conferenze d’autore

MACERATA - Al via il ciclo di incontri dedicati ai classici italiani: Ariosto, Svevo, Petrarca, Montale e Pascoli. Le lezioni saranno tenute da professori universitari

marco-santagata
Il professor Marco Santagata

Cinque grandi autori italiani per cinque conferenze. Le scuole di Macerata ospitano l’iniziativa “5 autori” promossa dal liceo classico e linguistico Leopardi. Un’immersione nelle opere e nel pensiero di cinque autori classici che hanno fatto la storia della letteratura italiana: Francesco Petrarca, Ludovico Ariosto, Giovanni Pascoli, Italo Svevo e Eugenio Montale. La prima tappa è in programma per il 16 febbraio alle 10,15 all’I.i.s. “Matteo Ricci” di Macerata dove il professor Marco Santagata, professore ordinario dell’Università di Pisa, terrà una conversazione sul tema: “Petrarca: dalla malinconia alla depressione”. Lo stesso giorno, alle 15, al  “Bramante, la professoressa Cabani, sempre ordinario dell’Università di Pisa, parlerà del tema: “Ariosto e le donne”. Una giornata di approfondimento molto particolare con due studiosi di eccezione, i cui apporti critici circa gli autori in questione sono universalmente riconosciuti. Gli appuntamenti successivi si svolgeranno al “Gentili” il 24 marzo al con Pascoli, il 21 aprile, con Svevo e infine il 4 maggio con Montale. GLi appuntamenti sono a ingresso libero.

5-autori-liceo-classico

Marco Ribechi
Marco Ribechi
è l’esploratore della redazione. Ama la natura e gli animali, va in missione con il suo fido compagno Teo. La sua passione sono i viaggi avventurosi. Lui è “Rio”. Soffre il freddo tremendamente e aspetta tutto l’anno l’arrivo del sole e della bella stagione. Per rilassarsi strimpella un po’ la chitarra. Sportivo ha la passione per la bicicletta.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie