lunedì, Luglio 15, 2024

I misteri del plasma
svelati dai giovani scienziati

SCIENZA - Gli alunni del liceo scientifico Galilei di Macerata spiegano la natura e l'utilizzo del quarto stato della materia

plasma-4
Il plasma

Gli alunni del liceo scientifico Galileo Galilei di Macerata hanno fatto un’indagine sul quarto stato della materia, che non è né solido, né liquido, né gassoso…

Il quarto stato della materia esiste davvero?

Sì, è chiamato plasma. Parola di origine greca, che significa “tutto ciò che ha forma”. Rappresenta uno stato corrispondente a quello di un gas ionizzato che assume una carica elettrica positiva o negativa.

plasma
La lampada al plasma inventata da Tesla

Quali sono allora le applicazioni del plasma?

Fare luce! Come nel caso dei tubi riempiti con il neon o con altri gas nobili. Conosciutissima è, infatti, la lampada al plasma diventata popolare negli anni ’80 del secolo scorso e inventata dallo scienziato statunitense Nikola Tesla. Appoggiando una mano sulla sfera ne scaturisce un effetto visivo impressionante: i filamenti di plasma assumono la forma di mini fulmini e l’interno della sfera sembra trasformarsi in un ciclone equatoriale. Inoltre la stessa viene utilizzata per la coltivazione indoor e idroponica: due tipi di agricoltura che stanno assumendo un ruolo sempre più importante.

tv-plasma-2
Una tv al plasma

Come, non sapete che esistono TV al plasma?

Questo strumento tecnologico ormai fa parte della vita di tutti. Si diffuse a partire dal 1960; anche se le prime a colori arrivarono sul mercato solamente 30 anni dopo. Il plasma, derivante dal gas delle celle elettricamente trasformate, eccita i fosfori che emettono luce, permettendo una buona visione. Dunque più sfruttato di quanto immaginiamo, questa sostanza trova riscontri pratici anche nella vita di tutti i giorni.

*Articolo realizzato dagli studenti del liceo scientifico “Galileo Galilei”  Alice Maorelli, Sofia Foglia, Enzo Cingoli ed Enrico Bottiglieri

Marco Ribechi
Marco Ribechi
è l’esploratore della redazione. Ama la natura e gli animali, va in missione con il suo fido compagno Teo. La sua passione sono i viaggi avventurosi. Lui è “Rio”. Soffre il freddo tremendamente e aspetta tutto l’anno l’arrivo del sole e della bella stagione. Per rilassarsi strimpella un po’ la chitarra. Sportivo ha la passione per la bicicletta.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie