Ingegneria naturalistica,
i ragazzi dell’Agraria protagonisti

Ingegneria naturalistica,
i ragazzi dell’Agraria protagonisti

0

MACERATA – Studenti e studentesse del “Garibaldi” hanno preso parte al cantiere didattico di Montappone. Hanno osservato il consolidamento di una frana e preparato fascine di talee per realizzare gradinate vive su un fosso

scuola_agraria_montappone-1

I ragazzi impegnati nella preparazione delle fascine di talee di Tamerice

Consolidare una frana e usare fascine di talee di Tamerice per realizzare gradinate lungo un fosso e una palificata doppia viva su una scarpata stradale: sono questi gli interventi che hanno potuto osservare e ai quali hanno collaborato gli alunni delle classi 5° dell’Istituto Agrario IIS “Garibaldi”, diretto dalla professoressa Maria Antonietta Angerilli in visita didattica a Montappone.
I ragazzi hanno osservato il risultato del consolidamento della frana di circa 2 ettari dell’area adiacente il campo sportivo di via Selva effettuato con opere d’Ingegneria Naturalistica nell’anno 2001. Inoltre hanno tagliato e preparato le fascine di talee di Tamerice che metteranno a dimora nei prossimi giorni nell’Azienda agraria dell’Istituto nell’ambito del progetto “Cantiere Didattico d’Ingegneria Naturalistica” per realizzare gradonate vive lungo un fosso e una palificata doppia viva su una scarpata stradale. La scuola ringrazia l’Amministrazione comunale di Montappone che ha autorizzato l’accesso all’area ed il prelievo delle talee e ricorda, inoltre, che è in corso l’organizzazione di un Convegno di formazione alla scuola agraria su tematiche inerenti quanto sopra detto.

scuola_agraria_montappone-2



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.