Nasce “Come un albero io cresco”:
5 proposte per divertirsi
e imparare nella natura

Nasce “Come un albero io cresco”:
5 proposte per divertirsi
e imparare nella natura

0

TREDICESIMA PUNTATA – Disegni sulle pareti, truccabimbo di Carnevale, pareti in cerca d’autore, stampe con la frutta: laboratori e creatività in un posto magico

 

ana_batti5-300x280Per fare tutto ci vuole un fiore… I bimbi italiani lo sanno bene grazie alla canzone di Sergio Endrigo e Gianni Rodari. Elena Mataloni e Annalisa Funari vogliono dimostrare quanto è vero. Elena è psicologa, Annalisa, laureata in Scienze Agrarie, tutte e due amano i bambini, i libri, le piante… e le attività didattiche nel verde. Insieme hanno messo in moto un posto magico e suggestivo nella serra Meridiana di Piediripa (Macerata), un laboratorio creativo, un orto-biblioteca-museo dei piccoli, un carnevale meraviglioso in un luogo incantevole, dove far crescere (bambini, piccini ma non solo) nella creatività e nell’amore per la natura.

come_albero_cresco_meridiana

Come un albero io cresco comincia i suoi corsi e workshops questo febbraio e approfitto per raccomandare, tra le sue varie proposte e doposcuola, 5 idee particolarmente interessanti. Noi ne abbiamo provata una e ritorneremo (puoi trovare tutti i loro appuntamenti alla fine di questo articolo e iscriverti alla newsletter. Tutti i lunedì ci sono proposte per i più piccini nei Mini-Labs e laboratori del riuso, per bambini dai 6 ai 12 anni, i mercoledì si dedicano all’arte e i venerdì sono dedicati ai bio-esperimenti).
come_albero_cresco_meridiana2

1) UNA PARETE IN CERCA D’AUTORE (cosí, alla Pirandello). Un muro tutto per voi, tante manine per disegnare, tante tecniche (stencil, colori, rulli,  pennelli), tanto entusiasmo e tante belle idee aspettando di passare alla posterità. Una occasione unica  per stimolare al massimo la fantasia, e per personalizzare l’ambiente serra: ogni bambino, lasciando la sua traccia, potrà sentire la serra un po’ sua.. (Sabato 4 febbraio alle 16.30, dai 3 anni in poi).

come_albero_cresco_meridiana3

2)      STAMPIAMO CON LA FRUTTA E LA VERDURA. “Con il cibo non si gioca!” ma è anche vero che i più piccoli adorano sperimentare con quello che mangiano: banane, patate, mele… possono diventare eccellenti stimoli per la loro creatività (Lunedì 13 febbraio).

come_albero_cresco_meridiana4

3)      COLORI NATURALI E MAGIA. Colori di pompelmo, di paprika, di spinaci o curcuma.. colori naturali di verdure, frutti e spezie per incantare ai piccoli ed esprimere la loro fantasia: una festa di odori, profumi e sapori per disegnare con le dita, annusare, assaporare, sperimentare e divertirsi (sabato 18 febbraio, alle 10:30. Da 2 a 8 anni).

come_albero_cresco_meridiana6

4)       TRUCCO NATURA DI CARNEVALE. Tutti amano i trucca-bimbi, svago ancor più bello se fatto con materiali naturali. E’ un’alternativa molto ingegnosa per preparare una delle feste più divertenti dell’anno (sabato 25 febbraio alle 16.30)
5)      L’ORTO DEI PICCOLINI. “Chi possede una biblioteca e un giardino ha tutto quello che serve”, diceva Cicerone. Sabato 25, alle 10:30 prepariamo insieme un orto d’inverno da portare a casa! Erbette, piante aromatiche e fiori per aspettare impegnati la primavera
O magari preferiresti dipingere ( lunedì 6 febbraio) “QUADRI DI TERRA”: -opere d’arte che saranno un intreccio tra pittura e scultura- o creare (lunedì 20 febbraio) “MASCHERE DI CARTAPESTA”
Tante idee e tante ispirazioni..

come_albero_cresco_meridiana5

 



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.