Il diritto all’informazione
delle bambine e dei bambini:
l’Università a garanzia della qualità

Il diritto all’informazione
delle bambine e dei bambini:
l’Università a garanzia della qualità

0

RICERCA – Da oggi il logo di Unimc segnalerà gli articoli prodotti e revisionati nell’ambito del progetto di dottorato “Eureka” Crescere informati

UNIMC_logo_rosso

Il logo che segnalerà gli articoli prodotti nell’ambito del progetto di ricerca “Crescere informati”

L’università di Macerata e Cronache Maceratesi Junior hanno unito le loro conoscenze e competenze per garantire un’informazione di qualità ai bambini e ai ragazzi della provincia. Già dallo scorso anno molti degli articoli comparsi sono a firma degli esperti dell’Università e diversi sono stati supervisionati, prima di essere pubblicati, per garantire l’appropriatezza dei linguaggi e la definizione dei contenuti.
L’impegno dell’azienda è quello di produrre un’informazione completa, chiara ed etica nel rivolgersi ai piccoli lettori. Una linea che CM Junior porta avanti fin dalla nascita, nel marzo 2016 e che, da novembre dello scorso anno, si è rafforzata nella realizzazione di un progetto di dottorato “Eureka” che vede accanto a Cronache Maceratesi l’Università e la Regione Marche.

classe-5A-scuola-lorenzo-lotto-recanati_redazione-cm_foto-LB-3-300x200A partire da oggi gli articoli nati dalla collaborazione tra CM Junior e l’ateneo maceratese saranno certificati attraverso il ricorso al logo dell’Università. Un segno riconoscibile del lavoro di ricerca, approfondimento e cura del testo portato avanti dai giornalisti di CM e dai ricercatori e docenti di Unimc, in particolare la dott.ssa Federica Nardi nella veste di dottoranda di ricerca e della prof.ssa Paola Nicolini nel ruolo di tutor accademico. L’obiettivo è quello di indagare a fondo, con strumenti scientifici e con l’apporto di teorie psico-pedagogiche, la complessa relazione tra mondo dell’informazione e le caratteristiche della sua ricezione nelle prime fasi dello sviluppo, sia esso inteso come capacità di comprensione a livello cognitivo, che di motivazione alla lettura o di reazione emotivo-affettiva.

bambini_pc

L’informazione ai tempi di internet appare infatti sempre più variegata e complessa, tanto da far nascere l’esigenza che bambine e bambini possano avere un supporto a loro misura, una fonte sicura alla quale attingere per la conoscenza nell’immediatezza dei loro territori, utile a costruire un proprio punto di vista e che aiuti a divenire, un domani, cittadini consapevoli.
In questo percorso il logo dell’università di Macerata segnala la qualità per il lettore di tutte le età: dal bambino che si avventura alla ricerca della sua notizia preferita al genitore che desidera trattare argomenti di attualità con i propri figli, dall’educatore che intende condividere punti di vista in un gruppo all’insegnante che cerca spunti e materiali da far leggere ai più piccoli nei percorsi didattici e educativi.

Scritto da



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.