giovedì, Maggio 23, 2024

Acqua bene prezioso:
con Green School la difendi

TREIA - Il progetto della Aato 3 ha visitato la scuola Dolores Prato dove gli alunni sono stati istruiti su come risparmiare il liquido necessario alla vita. Consigli pratici e piccoli compitini per un futuro più ecosostenibile

green-school-treiaAlunni treiesi a lezione di risparmio idrico. Dopo Piediripa e Recanati, questa mattina il progetto Green School ha fatto visita alla scuola primaria Dolores Prato di Treia. I piccoli della seconda classe hanno seguito con curiosità la lezione sul risparmio idrico. Appreso l’importanza del ciclo dell’acqua, hanno acquisito informazioni e preziosi consigli per non sprecare questa vitale risorsa: preferire la doccia al bagno, per esempio, chiudere i rubinetti, compresi quelli delle scuole; ricordare ai genitori che la macchina va lavata con spugna e secchio e che lavatrici e lavastoviglie vanno accese solo a pieno carico. Al termine della lezione, gli alunni hanno risposto in modo corretto a tutte le domande del gioco quiz finale e si sono aggiudicati come premio una borraccia. Terminata la lezione sono stati assegnatialcuni compitini da fare: prendere nota del contatore per tenere sott’occhio i consumi, verificare se ci sono rubinetti difettosi e quindi eventuali perdite da sistemare. Tra qualche mese il progetto tornerà nella scuola, verificherà i dati raccolti e sistemerà tutte le perdite di acqua, istallando anche i riduttori di flusso. Il mese successivo gli studenti potranno misurare la riduzione del consumo di acqua. Il progetto si chiude con l’installazione di un dispenser erogatore di acqua in sostituzione dei distributori di acqua imbottigliata.

Marco Ribechi
Marco Ribechi
è l’esploratore della redazione. Ama la natura e gli animali, va in missione con il suo fido compagno Teo. La sua passione sono i viaggi avventurosi. Lui è “Rio”. Soffre il freddo tremendamente e aspetta tutto l’anno l’arrivo del sole e della bella stagione. Per rilassarsi strimpella un po’ la chitarra. Sportivo ha la passione per la bicicletta.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie